Si è chiusa positivamente la presenza, nel corso della manifestazione fieristica “L’artigiano in fiera 2010“, a Milano, del Consorzio Pane di Matera IGP.
Nei nove giorni di manifestazione sono stati centinaia di migliaia i visitatori che hanno potuto apprezzare la bontà e la qualità 100% lucana del Pane di Matera.
In moltissimi hanno anche dimostrato di conoscere il Pane di Matera come prodotto, portandosi dietro un ricordo positivo della loro visita alla Città dei Sassi; questo aspetto ha confermato e consolidato la convinzione del Consorzio ad insistere sull’abbinamento fra prodotto di qualità e territorio, trasmettendo l’immagine della Città buona come il Pane, ed il sapore del Pane di grande qualità come la Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Nel corso della kermesse milanese ha riscosso grandissimo successo anche la scatola “Vero lucano” dedicata alla Dieta Mediterranea, ideata dal Consorzio per promuovere i prodotti lucani; pasta di grano duro, olio di majatica, legumi, vino, miele, tutti prodotti che segnalano la grande qualità dell’agroalimentare lucano.
È stata apprezzata anche la grande qualità grafica della confezione, a cura di Mauro Bubbico, e l’idea di inserire, all’interno della scatola, alcune ricette tipiche, splendidamente e graficamente illustrate, quasi come litografie d’autore.
In questi giorni le scatole dedicate alla Dieta Mediterranea sono presenti all’interno dei panifici aderenti al Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP ed anche i materani stanno dimostrando di avere apprezzato l’idea e la qualità dei prodotti proposti.
Nel complesso “L’artigiano in fiera 2010” ha dimostrato che ci sono grandi possibilità per il Pane di Matera IGP di essere apprezzato sui mercati nazionali, fatto questo consolidato dalle numerose richieste che stanno arrivando in questi giorni ai soci del Consorzio.
Bisognerà continuare su questa strada, da una parte continuando ad essere presenti alle più importanti manifestazioni ed esposizioni nazionali, dall’altra perseguendo sempre più la proposta di una elevata qualità artigianale ed utilizzando solo grani duri lucani, come già oggi accade, nel segno di un prodotto che deve continuare a rappresentare Matera e la Basilicata, in tutti i loro valori ambientali, storici ed agroalimentari.
Il binomio territorio-prodotto di qualità, ne siamo convinti, può rappresentare un forte impulso per lo sviluppo di un turismo di qualità nella nostra regione, ed in questa direzione chiederemo il sostegno alla Regione Basilicata affinché incentivi e accompagni sempre più l’immagine del Pane di Matera IGP che, di questo territorio, può diventare l’ambasciatore ideale, se è vero come è vero che il pane è l’alimento principe di ogni tavola, e quello universalmente più riconosciuto.
Anche la scelta, da parte del Consorzio, di utilizzare solo grani duri lucani, va a premiare e sostenere la cerealicoltura regionale di qualità, trasmettendo un piccolo segnale di speranza a quelle imprese agricole che attraversano un momento particolarmente difficile.