Sarà caratterizzata da una intensa attività di informazione, rivolta non solo a cittadini e imprese, ma anche agli studenti di alcune scuole medie superiori, il programma di iniziative che la Camera di commercio di Matera ha organizzato per la 6^ Settimana della Conciliazione, in programma dal 19 al 24 ottobre, in coincidenza con la Settimana della conciliazione promossa da Unioncamere – come ogni anno – a livello nazionale.
Scoprire i vantaggi della conciliazione (rapidità, economicità e riservatezza) sarà ancora più semplice e conveniente, grazie alla totale gratuità del servizio per le conciliazioni di valore inferiore ai 50.000 euro che saranno avviate presso la Camera di commercio durante la settimana della conciliazione, ad esclusione delle sole conciliazioni in materia di diritto societario. L’Ente camerale sta investendo molte risorse per lo sviluppo delle procedure alternative. Ricordiamo, in particolare, che ha attivato nella scorsa primavera su tutto il territorio provinciale il progetto “Conciliamo’’ che ha coinvolto Tribunale e Ordine degli avvocati. Il progetto, frutto della collaborazione tra le tre istituzioni, si ispira all’analoga ed omonima iniziativa già varata con successo a Milano circa due anni fa, e tende a valorizzare da un lato il ruolo della Camera di Conciliazione ed arbitrato istituita in seno all’ente camerale e, dall’altro, a valorizzare la cultura della composizione dei conflitti utile a prevenire l’ulteriore carico del Tribunale civile ma anche a definire liti pendenti, che potrebbero trovare una soluzione in sede non contenziosa.
Per approfondimenti, un utile strumento di consultazione è dato dal portale internet www.conciliazione.camcom.it e dalle informazioni che potranno essere assunte direttamente presso la Camera di commercio, rivolgendosi allo sportello di conciliazione. “ La Conciliazione -ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- è un procedimento nel quale le parti in lite sono aiutate da un terzo esperto ed imparziale (il conciliatore) nel tentativo di raggiungere un accordo negoziale che, in termini ragionevoli, soddisfi entrambe le parti, ponendo fine al conflitto che le oppone. Consente di ridurre tempi e costi per la soluzione delle controversie che possono sorgere tra consumatori e imprese o tra queste ultime su questioni diverse. La settimana della Conciliazione intende far conoscere ulteriormente questa opportunità’’.