Dopo le irresponsabili deturpazioni che il nostro territorio ha dovuto subire negli anni passati, in nome di una presunta “modenizzazione”, è arrivato il momento di invertire la tendenza, attraverso la costruzione di impianti finalizzati a produrre energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili.
La politica lucana deve coraggiosamente iniziare a percorrere la strada indicata dai protocolli intenrazionali in tema di energia e di emissioni, inaugurando una grande campagna contro gli sprechi ed allo stesso tempo prediligendo impianti energetici non inquinanti.
Preservare l’ambiente significa vivere in un contesto sano ed, allo stesso tempo, consentire anche alle future generazioni la possibilità di ereditare un territorio non deturpato.
La Cgil, da sempre sostenitrice di un’economia “verde”, eco compatibile e sostenibile, preoccupata per l’immobilismo dell’attuale politica italiana rispetto ai cambiamenti climatici e ai disastri ambientali, non può che, in coerenza con le sue battaglie a difesa dell’ambiente, essere al fianco di quanti sostengono la difesa del nostro territorio e della nostra terra,
Cgil Matera – Manuela Taratufolo