Si terrà venerdì 22 gennaio 2010 con inizio alle ore 9,00 presso la sede della Cassa Edile di Matera (Via delle Nazioni Unite n.43), il Seminario tecnico “La Gestione dei Rifiuti in Edilizia”.
L’incontro, organizzato dall’Ente Scuola Edili della Provincia di Matera, è rivolto agli imprenditori edili e ai professionisti – ingegneri, architetti, geometri – e si propone quale momento di formazione e informazione sulla gestione dei rifiuti di cantiere e del loro corretto smaltimento, una materia delicata in virtù della rigidità normativa e delle relative sanzioni, anche di natura penale, riservata a chi commette infrazioni.
“Questo incontro – ha commentato il Presidente dell’Ente Scuola, Arch. Elisabetta Filuppucci – è il primo di una serie di appuntamenti formativi che per tutto il 2010 saranno organizzati in favore delle imprese, delle maestranze e dei tecnici e professionisti del settore edile e che riguarderanno il risparmio energetico, le biotecnologie, il fotovoltaico, le innovazioni e i materiali nel restauro, la certificazione ambientale, la sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’obiettivo – ha continuato il Presidente Filuppucci – è quello di fornire un maggiore sostegno di carattere formativo a tutti coloro che operano nel comparto dell’edilizia”.
“L’Ente Scuola Edili di Matera – ha aggiunto il Vice Presidente Ente Scuola, Margherita Dell’Otto – è l’unico ente del sud Italia ad aver organizzato i corsi per gli operai addetti alle macchine perforatrici. Infatti a partire dal 1° marzo 2010, per operare sulle trivelle, gli operai devono aver conseguito obbligatoriamente il patentino specifico che sarà rilasciato dal nostro Ente dopo che l’operaio avrà terminato il corso di formazione e avrà superato il relativo esame di idoneità”.
L’ E.S.E.Ma, ente di formazione accreditato, operante nel settore edile della provincia di Matera, è lo strumento paritetico che le parti sociali hanno individuato per il perseguimento dei fini istituzionali previsti dallo Statuto e dai contratti ed accordi collettivi stipulati a livello nazionale e provinciale. E’ costituito e gestito insieme da Confindustria Basilicata e da Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.