Si apprende da alcuni quotidiani locali l’impegno congiunto dei rappresentanti lucani dei due schieramenti politici (in primis il Presidente De Filippo e il sottosegretario Viceconte) che, grazie al “Patto per il Sud”, intendono garantire un futuro alla Basilicata realizzando le necessarie infrastrutture per rilanciare l’economia.
Inoltre il Presidente De Filippo annuncia per il prossimo 5 aprile un Consiglio Regionale straordinario dove verranno illustrate strategie e saranno chiesti suggerimenti in merito, con l’intento di non perdere questa ghiotta occasione.
Tra gli interventi da compiere sono evidenziati il completamento della Tito-Brienza, l’arteria Saurina, l’aviosuperficie di Grumento e, si legge anche, che è intenzione della Regione rivisitare in aumento le royalties sul petrolio estratto in Basilicata.
A questo proposito il Presidente Lisurici chiede al Presidente De Filippo e all’Assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile se è intenzione dell’Amministrazione Regionale programmare anche opere necessarie per la città di Matera come per esempio una linea ferroviaria efficiente che colleghi Matera a Bari; una strada a 4 corsie che colleghi Matera al Metapontino; infine investire in opere che ripristino tutti i tratti stradali dissestati che collegano Matera ai comuni della provincia.
Senza queste priorità si rischia di perdere un’occasione importante per il nostro territorio e per le imprese che vi operano.
Mar 30