Presso la sede dell’API una folta delegazione di imprenditori ha incontrato i vertici dell’ICE Bari, sede regionale per la Puglia e Basilicata, per valutare la partecipazione alle azioni promozionali nei Balcani in programma nelle prossime settimane.
Comprese nell’ambito delle iniziative dell’ICE rientranti nell’Accordo di Programma siglato con la Regione Basilicata e il Ministero per lo Sviluppo Economico, le missioni si propongono di promuovere la presenza del sistema industriale lucano in Serbia e Montenegro, Croazia e Macedonia, Paesi europei che presentano mercati in forte espansione e dalle grandi potenzialità.
Dopo un lungo e proficuo incontro, alla presenza del nuovo direttore dell’ICE Bari, Giuseppe Lamacchia, sei aziende dei settori Edilizia, Metalmeccanica, Energia, Ambiente e Utilities, hanno aderito all’iniziativa che prevede la missione in Serbia e Montenegro il 18-20 novembre, in Croazia il 10-11 dicembre e in Macedonia il 16-17 dicembre 2008.
La crescente stabilità di questi Paesi e le politiche europee rivolte all’Area del Vicinato, hanno creato sistemi economici e imprenditoriali interessati ad integrarsi con la realtà economica del resto dell’Europa. In particolare, lo sviluppo turistico con l’industria delle costruzioni e della dotazione infrastrutturale, l’attenzione ai tempi dell’ambiente e del risparmio energetico, hanno spinto l’ICE e il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata ad individuare i settori che offrono maggiori opportunità per le imprese lucane, settori sui quali si concentreranno le missioni.
Soddisfazione è stata espressa, al termine dell’incontro, dai direttori dell’API e dell’ICE Bari, Stella e Lamacchia.
Ott 24