“Una delegazione dell’Ugl Basilicata prenderà parte ad un Primo Maggio di solidarietà che la Confederazione Nazionale ha deciso di celebrare quest’anno a L’Aquila. Davanti al continuo aumento della disoccupazione e al forte disagio sociale ed economico che stanno vivendo migliaia di famiglie, il sindacato ha deciso di celebrare questa data simbolica attraverso iniziative benefiche, articolate su tutto il territorio nazionale, a favore di Enti che ogni giorno operano per aiutare chi si trova in difficoltà. Un modo anche per sollecitare il Governo e le istituzioni affinché il lavoro adeguatamente tutelato e retribuito torni al centro dell’agenda politica”.
Lo fa sapere l’ufficio stampa dell’Ugl Basilicata.
“Alle 10.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante) in Piazza Duomo si terrà una messa commemorativa in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita sul lavoro, a cui parteciperanno il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, i vertici del sindacato e i rappresentati dai vari territori e categorie. Successivamente quattro distinte delegazioni si recheranno presso la Casa dello Studente, per deporre una corona e rendere omaggio alle vittime, presso l’orfanotrofio Residenza “Maria Ferrari Casa Immacolata Concezione delle Suore Zelatrici, Casa Madre-Bambino”, presso la sede dell’associazione Onlus “L’aquila per la vita”, che si occupa di assistenza domiciliare ai malati, presso la sede dell’Associazione “Insieme per Camarda”, onlus impegnata nella realizzazione di un centro polifunzionale a Camarda (frazione dell’Aquila) come punto di ritrovo e di aggregazione per gli anziani, a cui offriremo atti di concreta solidarietà. Inoltre con un’azione simultanea per affrontare le criticità di ogni territorio e dare risposte specifiche, per tale occasione è stata inviata una lettera ai Prefetti di ogni Provincia affinché si facciano portavoce con il Governo delle difficoltà e delle soluzioni che esige ogni realtà nel contesto della crisi economica nazionale”.
Di seguito la lettera inviata dal segretario provinciale UGL Luigi D’Amico inviata al Prefetto di Matera Luigi Pizzi per la festa del 1* Maggio.
Egregio Signor Prefetto,
l’Unione Generale del Lavoro, come ogni organizzazione rappresentativa dei lavoratori, attribuisce da sempre una particolare importanza alla data del Primo Maggio, che tradizionalmente celebra e festeggia il fondamentale contributo che il lavoro offre alla comunità per il benessere collettivo e la coesione e l’inclusione sociale dei cittadini.
Il lavoro, fondamento della Repubblica, è lo strumento mediante il quale si opera congiuntamente al fine di garantire a se stessi ed agli altri la possibilità di progredire non solo economicamente, ma anche moralmente e socialmente.
Non possiamo dimenticare, tuttavia, che negli ultimi anni, la situazione economica e sociale nazionale ed internazionale, a causa del perdurare di una gravissima crisi che stenta a trovare una reale e definitiva soluzione, ha purtroppo cambiato anche il senso ed il volto stesso della festa del Primo Maggio.
L’aumentare della disoccupazione e dell’occupazione di scarsa qualità ed il conseguente disagio sociale ed economico di migliaia di famiglie di nostri concittadini ci ha fatto ritenere che la Festa del Lavoro debba essere celebrata in modo diverso dal solito.
Più che una festa a celebrazione dei risultati raggiunti, come era in passato, ora la data del Primo Maggio si trova a rappresentare più che altro il permanere di una speranza, la speranza che il lavoro, il buon lavoro, il lavoro adeguatamente tutelato e retribuito torni ad essere l’obiettivo primario delle politiche del Governo nazionale e delle Istituzioni internazionali e che finalmente si comprenda che esso è il pilastro senza il quale tutta la struttura sociale non può che cedere.
Per questo l’UGL quest’anno, al fine di sensibilizzare, attraverso la figura istituzionale del Prefetto, il Governo ad affrontare e risolvere con celerità il profondo disagio sociale che continua a crescere nel nostro Paese e soprattutto al fine di offrire un contributo concreto, volto a contrastare gli effetti nefasti della crisi sui lavoratori e le famiglie, intende onorare questa data simbolica attraverso iniziative benefiche articolate in tutto il territorio nazionale a favore di enti che si occupano, in diverso modo, di attività di sostegno alle persone in difficoltà.
Confidando nell’attenzione e nel sostegno che vorrà porgere alle suddette iniziative ed in particolare a quelle che si svolgeranno nel territorio di Matera e rimanendo a disposizione per offrire ulteriori dettagli in merito alle stesse, si inviano distinti saluti.
Distinti saluti.
Il Segretario Provinciale Luigi D’Amico