In relazione allo sciopero regionale degli autoferrotranvieri programmato per domani, il presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, ha convocato oggi un incontro in Regione per discutere delle varie problematiche che interessano il settore.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso anche parte il direttore generale della Giunta Regionale di Basilicata, Vito Marsico, il dirigente del Dipartimento Trasporti della Regione, Donato Arcieri e i segretari regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILT-UIL, Bruno Bevilacqua, Carlo Costa e Michele Carone le organizzazioni sindacali hanno evidenziato le difficoltà che sta attraversano il comparto del trasporto pubblico locale, già in sofferenza dal mese di settembre 2016 per il mancato pagamento delle mensilità arretrate.
Nel corso dell’incontro il presidente Pittella ha assicurato che nei prossimi giorni verranno attestate risorse per circa 10 milioni di euro e che ulteriori 7 milioni verranno erogati a giorni. Tali risorse permetteranno di riprendere il regolare pagamento degli stipendi.
Si è anche stabilito che saranno convocate una serie di riunioni, per affrontare le difficoltà nate con l’approvazione del Piano regionale dei Trasporti.
Al termine dell’incontro le organizzazioni sindacali hanno deciso di differire lo sciopero al 26 maggio prossimo, al fine di verificare le novità emerse durante l’incontro e per aprire un tavolo di trattativa.