La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e Forestali, Luca Braia, ha approvato l’avvio della seconda fase del Piano Operativo annuale 2015, in linea con i principali obiettivi imposti dal nuovo PSR 2014/2020.
Sono stati ripartiti complessivamente – rende noto l’Assessore Braia - 10 milioni di euro del Piano Operativo Annuale 2015, per la realizzazione di lavori destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali.
Destinatari: A.P. Vulture Alto Bradano per circa 1,5 Meuro, A.P. Marmo Platano Melandro per circa 500mila euro, A.P. Rasento Bradano Calastra per circa 1,7 Meuro, A.P. Val D’Agri per circa 1,5 Meuro, A.P. Lagonegrese Pollino per circa 2,1 Meuro, A.P. Bradanica Medio Basento per circa 700mila euro, A.P. Metaponto Collina Materana per circa 1,4 Meuro ed inoltre per circa 200mila euro alla Amministrazione Provinciale di Potenza e 93mila euro alla Amministrazione Provinciale di Matera.
Gli interventi riguardano il recupero e il rinnovo degli ecosistemi forestali, la ripulitura e il diradamento per favorire la diversificazione delle specie, la conversione di boschi cedui, il miglioramento dei castagneti, la valorizzazione in bosco di specie forestali e il miglioramento della biodiversità floristica e faunistica in ambiente forestale, il mantenimento, il ripristino e la tutela attiva degli habitat, della biodiversità, del paesaggio, delle specie minacciate o danneggiate, la realizzazione o il ripristino della rete di accesso al bosco, la sentieristica, la segnaletica, rifugi, punti di informazione, interventi selvicoltura per la valorizzazione botanica, naturalistica e paesaggistica.
“La comunicazione è stata inviata a tutti i responsabili delle Aree Programma lo scorso venerdi – evidenzia l’Assessore Luca Braia – e dà ufficialmente mandato a tutti coloro che erano sospesi, di riprendere le attività il 19 ottobre 2015, assolutamente in tempo per attivare le procedure di rendicontazione delle giornate previste e dei lavori stessi, relativamente alla Sottomisura 8.5 del PSR di Basilicata 2014/2020, entro il 31 dicembre 2015.
Più di 2M di euro, inoltre, sono stati destinati ai comuni dell’area delle estrazioni petrolifere, che usufruiscono degli interventi delle compensazioni ambientali. Le comunicazioni relative agli interventi di compensazione ambientale anno 2015, sono avvenute questa mattina. Anche questi comuni potranno ricominciare le attività già a partire da domani.”