Programmate, nei limiti degli stanziamenti e dei vincoli previsti dal bilancio regionale annuale e pluriennale, risorse per le politiche attive in favore dei soggetti in Cassa integrazione in deroga, per le persone in mobilità in deroga o da esse fuoriuscite e per il programma Copes.
La giunta regionale ha destinato risorse per 5,6 milioni di euro a sostegno delle politiche attive in favore dei soggetti in cassa integrazione in deroga, in mobilità in deroga o da essa fuoriusciti, più altri 6,2 milioni a sostegno delle persone a rischio di esclusione sociale (programma Copes). Il provvedimento, approvato dal governo regionale su proposta dell’assessore alla Formazione Roberto Falotico, va ad integrare l’Intesa interistituzionale sottoscritta per il periodo 2011-2013 dalla Regione e dalle Provincie di Potenza e di Matera in materia di promozione dell’orientamento, dell’istruzione e formazione professionale e delle politiche attive del lavoro. Le risorse integrative, previste nei limiti degli stanziamenti e dei vincoli previsti dal bilancio regionale annuale e pluriennale, sono rinveniente dal Po Fse 2007-2013.
“Le recenti novità introdotte dalla riforma del mercato del lavoro e la proroga del Programma di contrasto alla povertà e dell’esclusione sociale – ha commentato Falotico – ci hanno spinto a lavorare celermente per allocare risorse da destinare alle politiche attive a sostegno delle persone in difficoltà a causa della mancanza di lavoro e del loro inserimento nel mercato del lavoro. Si tratta di un provvedimento particolarmente atteso – ha continuato l’assessore alla Formazione – che ha trovato riscontrato con l’immediata condivisione del presidente della Regione Vito De Filippo e dell’intera giunta regionale”.
MUOVETEVI FATE QUALCOSA PER LE FAMIGLIE ABBANDONATE A SE STESSO E DAL MONDO LAVORATIVO, SBLOCCAND I FONDI E DARE OSSIGENO. SENO’ SARA’ GUERRA E POI SI SALVI CHI PUO’. FATE QUALCOSA PER IL LAVORO!!!!!! POLITICA!!!!