Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 9 nella sala convegni del centro polifunzionale Caritas a Tito è in programma il dodicesimo congresso di Legacoop Basilicata.
“L’impresa del futuro: cooperativa, per tuttə” è la traccia su cui cammina, lungo tutta la Penisola, il percorso congressuale di Legacoop che si concluderà poi a Roma il 3 e 4 marzo prossimi con la celebrazione del congresso nazionale. Con un apposito focus all’interno del programma, in Basilicata si vuole rimarcare il tema della sostenibilità economica e sociale in un’epoca di profonde trasformazioni, per comprendere come il cambio di paradigma definisca inevitabilmente modelli di crescita innovativi e nuove forme d’impresa cooperativa in grado di generare occupazione, sviluppo e benessere.
Verranno dunque raccolti in assemblea i contenuti dei tre seminari precongressuali organizzati da Legacoop Basilicata – rispettivamente su “Energia, cooperazione e comunità”, “Credito cooperativo e strumenti di sistema”, “Partenariato pubblico-privato, cooperazione e aree interne” – per far dialogare, all’interno di ciascun approfondimento, un esponente della realtà associativa lucana e un rappresentante istituzionale, rispettivamente l’assessore regionale all’ambiente e all’energia Cosimo Latronico, l’assessore regionale alle attività produttive Alessandro Galella, il presidente della provincia di Matera e componente del Comitato direttivo dell’Agenzia per la coesione territoriale Piero Marrese.
Dopo i saluti istituzionali e la relazione del presidente regionale di Legacoop Innocenzo Guidotti, interverranno il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti e il vicepresidente della Regione Basilicata Francesco Fanelli. Le conclusioni della sessione mattutina sono affidate a Simone Gamberini, direttore di Coopfond e candidato unico alla presidenza nazionale di Legacoop. Modererà i lavori il direttore Nello Onorati, direttore di Legacoop Basilicata.
Nella sessione pomeridiana, riservata alle delegate e ai delegati, si concentrerà la discussione interna e verranno tracciate le linee programmatiche dell’associazione per i prossimi anni. Il congresso terminerà con l’elezione degli organismi regionali di Legacoop.
Feb 03