Dal 7 novembre al 6 dicembre 2022 riprende la formazione del progetto “Shell inventaGIOVANI” per supportare l’imprenditorialità- L’iniziativa è destinata ai residenti in Basilicata. Di seguito i particolari.
Prosegue per il 2022 l’iniziativa “ShellinventaGIOVANI”, programma internazionale di supporto all’imprenditoria, promosso in Basilicata da Shell Italia E&P. Offrire supporto e formazione di alta qualità e servizi di consulenza agli aspiranti imprenditori garantendo l’accesso alle competenze necessarie per redigere il piano aziendale (Business Plan), nonché condividere le migliori pratiche e sviluppare una comunità locale e globale di giovani imprese. Questi gli obiettivi di “Shell inventaGIOVANI”, il programma di investimento sociale di Shell Italia E&P, patrocinato da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata, Università degli Studi della Basilicata e supportato da Sviluppo Basilicata.
“Shell inventaGIOVANI, giunto alla tredicesima edizione, è un progetto consolidato in Basilicata. Grazie al supporto formativo e di consulenzafornito ai giovani lucani, abbiamo lanciato attività imprenditorialie supportato imprese già avviate, creando una rete virtuosa di imprenditori di successo” ha affermato Ivan Baggi, Social Performance Manager per Shell Italia E&P “Shell continua a credere nel progetto e nel rapporto fondamentale e sinergico con i partner che lo supportano e contribuiscono alla sua diffusione tra i futuri imprenditori.”
“Grazie al programma Shell inventaGIOVANI ho potuto realizzare il mio sogno imprenditoriale: creare un laboratorio artigianale di tappezzeria e sartoria a Tramutola (Pz)” -ha dichiarato Anna Morello, titolare di TappezzArt, impresa nata nel 2021 grazie al programma- “La formazione e la consulenza gratuita ricevuta mi hanno consentito di progettare il mio piano di impresa e accedere a bandi per il finanziamento della mia impresa. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono avviare un’attività di impresa in Basilicata o acquisire competenze per lo sviluppo sostenibile della propria azienda”
Questi i requisiti per poter partecipare:
- età minima 18 anni;
- domicilio in Basilicata;
- diploma di Scuola Media Secondaria Superiore;
- accesso al programma tramite compilazione di un apposito form sul sito (inventagiovani.it);
- non è prevista una selezione in ingresso dei partecipanti.
L’attività formativa, che sarà erogata in modalità online, è strutturata in Workshop sui seguenti temi: Business Model Canvas, Business Skills con un focus sugli strumenti di gestione di impresa; Demo & Pitch Practice Coaching su come preparare un pitch. A seguito del corso è previsto un mese di attività di Business coach per singolo partecipante o team di business. Da ultimo, oltre alle attività formative sono previsti un Investor Pitch Day, evento di una giornata in cui i futuri startupper partecipanti a Shell inventaGIOVANI incontrano potenziali investitori e presentano il proprio progetto di impresa e un Award Day, evento di consegna degli attestati per i partecipanti e di premiazione per coloro che avranno avviato attività imprenditoriali.
PER INFORMAZIONI: www.inventagiovani.it–maria.bonardi@shell.com
Clicca qui per consultare il calendario dell’attività formativa di Shell inventa giovani start up