Saranno quindici le aziende lucane partecipanti alla Borsa Internazionale del turismo culturale e a “Mirabilia Food&Drink”, organizzate a Bastia Umbria (ad Umbria fiere) dall’associazione Mirabilia Network, che riunisce Unioncamere nazionale e 21 Camere di Commercio italiane ed è nata, come progetto, nel 2012 a Matera, con l’obiettivo di collegare e valorizzare territori dotati di una notevole rilevanza storica, culturale e ambientale che ospitano siti UNESCO Patrimonio dell’umanità, incentrandosi sul turismo culturale enogastronomico e delle filiere al fine di creare un’offerta integrata tra i territori.
Appuntamento a Bastia Umbra il 14 e 15 ottobre dove saranno presenti il presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli, e il presidente della Camera di commercio della Basilicata, Michele Somma. L’evento B2B nel settore turistico, giunto alla sua dodicesima edizione, vedrà 100 aziende di settore dei territori Mirabilia incontrare 50 buyer internazionali (operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel) provenienti da tutta Europa, Canada e Brasile, selezionati in collaborazione con IEG Italian Exhibition Group Spa, l’azienda che organizza il TTG di Rimini. L’ottava edizione di “Mirabilia Food & Drink”, vedrà invece 165 aziende dialogare con 54 buyer internazionali provenienti da Europa, Asia, America, Oceania, Africa. Questo appuntamento è organizzato in collaborazione con Assocamereestero, l’Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, e ICE, Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Diverse le iniziative collaterali in programma nella due giorni umbra, a partire da “Mirabilia Top of the PID”, un premio ai migliori progetti di turismo culturale che abbiano utilizzato le più moderne tecnologie informatiche, che vede due aziende materane in finale: Iinformatica (con Robocom Inclusion) e L’Antincendio Srl (con Francybas – Bastone smart per la valorizzazione e l’accesso sicuro di parchi naturali). Il riconoscimento, che vede lavorare in sinergia la rete Mirabilia e i PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, si svolge quest’anno in cooperazione con l’European Digital Innovation Hub (EDIH) “Heritage Smart Lab”, il Polo Europeo dell’Innovazione il cui capofila è il Cluster Basilicata Creativa, che ha partecipato alla selezione delle Imprese vincitrici e fornirà loro servizi per la transizione digitale. Il progetto EDIH è finanziato dal MIMIT e dalla Commissione Europea.