160° anniversario Unità d’Italia, Baldantoni (Palazzo Italia Bucarest e Movimento Lucani nel mondo): “Nessuno si è ricordato degli italiani all’estero”. Di seguito la nota integrale.
“”Il 160° anniversario dell’Unità d’Italia è passato senza che nessuno abbia ricordato che all’estero ci sono oltre 6 milioni di italiani,di cui almeno 400 mila lucani residenti all’estero, più gli italo-discendenti, che si sentono parte integrante del Paese e della nostra regione, di cui ci si ricorda solo ai tempi di elezioni””. Ad affermarlo è Giovanni Baldantoni, presidente di Palazzo Italia Bucarest e del Movimento Lucani nei Balcani.
“Specie in questa fase di pandemia, con situazioni diversificate in ciascuno Stato, gli italiani all’estero – aggiunge – stanno vivendo una fase molto difficile e per tanti precaria, in gran parte abbandonati a se stessi con i problemi delle proprie famiglie. Nessun riconoscimento è venuto per il ruolo che hanno svolto durante l’emergenza Covid e continuano a svolgere in difesa del “made in Italy” con l’impegno diretto alla promo-commercializzazione di prodotti alimentari, della moda, della creatività italiana, presidiando mercati come quelli dei Paesi Balcanici che subiscono la concorrenza di altri Stati e Governi Europei ed extra europei. Nessuna parola è venuta a sostegno di chi crede e si impegna per affermare il “valore italiano” nel Mondo”.
“E’ evidente che dall’intensificazione della campagna e dalla disponibilità dei vaccini, auspichiamo senza differenzazioni tra Stati dell’Unione Europea, dipende il superamento dell’emergenza sanitaria che tutti ci auguriamo avvenga il più rapidamente possibile. Purtroppo registriamo gli insuccessi nelle negoziazioni degli acquisti dei vaccini ,la conferma delle incompetenze, la mancanza di clausole importanti nei contratti di acquisto, che denotano incapacità ed inadeguatezza da parte dei Governi Europei e dei Paesi del mondo.
Allora resettiamo il Sistema e cominciamo a introdurre modifiche sostanziali per vivere laliberta’ di potersi vaccinare analizzando con attenzione , quanto semplice e’ stato fare un vaccino in Italia ed in altri Paesi che costa qualche euro e che si distribuisce a temperature ambiente senza assurdi, macchinosi, inutili processi del meno 80 gradi.
Gli Italiani nel Mondo , isolati da anni, dimenticati dal Sistema Italia, vivono la loro storia e non vogliono essere ricordati alle prossime elezioni.
Chiediamo solo – continua Baldantoni – più attenzione da parte di tutte le istituzioni nazionali e regionali per le iniziative che abbiamo messo in campo, con l’obiettivo, primo fra tutti, di promuovere la vendita dei prodotti all’estero, con la piattaforma specificatamente realizzata a Palazzo Italia e di dare il nostro contributo alle economie locali per la ripresa dopo la pandemia.
E forse quello che fa più male – conclude – è che nell’anniversario del Covid con la decisione di farne una Giornata nazionale di commemorazionesono stati dimenticati i nostri connazionali vittime all’estero della pandemia e, se non fosse stato per l’opera meritoria e volontaria di associazioni e movimenti di italiani all’estero, senza alcuna assistenza dello Stato”.