Nino Sangerardi: 1,9 milioni di euro dalla Regione Puglia per progetto di iXmedia srl. Di seguito la nota integrale.
“iXmedia srl può presentare il progetto definitivo”. E’ quanto stabilito dal Dipartimento sviluppo economico e innovazione della Regione Puglia. L’investimento complessivo della società è pari a 3.460.000,00 euro,la sovvenzione regionale euro 1.965.075,00 e un incremento occupazionale di sei unità.
Il progetto da realizzare in Bari consiste nella messa in opera di sala doppiaggio e post produzione di contenuti audiovisivi,studio e creazione del software relativo,di algoritmi basati su tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning.Si mira a soddisfare il bisogno di tematiche premiun degli utenti e proponendoli gratuitamente grazie alla visione di spot pubblicitari. L’iniziativa si sviluppa nell’area denominata “Comunità digitali creative di produzione avanzata” e prevede la costruzione di una piattaforma indipendente italiana specializzata sulle serie televisive(Avod/Svod).
iXmedia espone in lingua italiana produzioni internazionali e di conseguenza mette in pratica una divulgazione rilevante in forza della SmartTv,streaming tramite browser desktop.
“Il potenziale innovativo della proposta è alquanto elevato—scrive Pugliasviluppo spa,agenzia della Regione che esamina le domande di contributo economico—con buone possibilità in un settore di crescente interesse,sicuramente in merito al doppiaggio,ancora molto legato a metodologie tradizionali…Piano che si inquadra nel programma regionale che verte sulla Puglia delle key emabling technologies. Si raccomanda di evidenziare chiaramente e in dettaglio le attività di ricerca industriale,in particolare quelle relative a Or2 e Or3 specificando l’architettura della piattaforma di distribuzione”.
Per quel che concerne il mercato di sbocco si contempla la Puglia per la scarsa concorrenza sul territorio ma anche per la presenza di competenze reperibili stante l’Università e il Politecnico di Bari,Apulia film commission,diversi Teatri e nuovi talenti. I clienti identificati principalmente nel comparto pubblicitario nel quale Good Move srl ha già comprovata esperienza.
La seconda linea di business è la commercializzazione del prodotto localizzato presso operatori delle Tv locali e nazionali.
iXmedia propone di utilizzare il know how Ods,uno dei più importanti operatori di doppiaggio con il quale ha sancito un accordo per implementare a Bari la scuola inerente la formazione di figure professionali da inserire nelle nuove produzioni e doppiaggi che beneficeranno delle tecnologie più evolute.
A livello nazionale la competizione si focalizza su Roma,con zone satelliti a Milano e Torino, mentre la Puglia risulta favorevole in quanto priva di concorrenti. Gli investimenti per lo sviluppo di un Centro avanzato di doppiaggio nel capoluogo pugliese permette la generazione di contenuti locali e internazionali e nuove professionalità.
iXmedia,sede legale a Bari,amministratore unico Alessandro Maria Mandelli detiene un capitale sociale di diecimila euro versato dal socio Good Move srl il cui capitale ammonta a 10.000,00 euro e compagine societaria formata da Vimini Massimo(50%) e Cross Media Lab srl(50%),risulta partecipata al 99% da Mandelli Massimo.
Essendo iXmedia una New.Co—con attività di post produzione cinematografica,video e programmi televisivi– la verifica sulla sussistenza del requisito di presentazione dell’istanza di accesso al finanziamento in capo alla Regione Puglia è stata effettuata sulla controllante Good Move : fatturato,anno 2019, di 2.343.300,00 euro,totale a bilancio 2.603.241,00 euro,dodici occupati.