Sono ripartiti questa mattina e si concludono nel pomeriggio nel centro congressi di Mh Hotel al borgo Venusio di Matera i lavori per la 3^ edizione di Roots-in (Borsa Internazionale del Turismo delle Origini).
Quattro i pilastri su cui si poggia l’evento: il workshop che vede coinvolti 74 buyer provenienti da ogni parte del mondo e 155 seller, gli stand con le offerte di enti pubblici e privati, il forum dedicato al Made in Italy e i Lab con circa 60 relatori
Anche quest’anno la città dei Sassi ha ospitato l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini rivolto al mondo dei tour operator, agli stakeholder dell’industria della vacanza, ma anche ai cittadini che vogliono conoscere più da vicino questo particolare segmento di viaggio.
Quella appena conclusa è stata un’edizione speciale non solo perché cade proprio nell’anno dedicato alle radici italiane nel mondo, ma anche perché sono tanti i tour operator che si sono dati appuntamento a Matera: 155 seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, 13 regioni italiane con i loro stand e le loro offerte.
Roots-in, la Borsa internazionale del Turismo delle Origini è organizzata da Apt Basilicata, Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Durante le due giornate di Roots-in l’Apt ha organizzato anche un press tour a cui partecipano cinque giornalisti di agenzie di stampa e di stampa specializzata nazionale.
I Lab hanno coinvotlo questa mattina Giancarlo Dall’Ara – Esperto di marketing e accoglienza nei borghi, Laura D’Ambrosio – Direttore Italy for Weddings e Gaia Leonardi – International Au Pair, e di numerosi altri relatori.
Nel corso dei Lab è stata presentata per la prima volta l’Antologia lucana, una pubblicazione voluta e realizzata da Apt per l’insegnamento della lingua italiana nel mondo. Il volume contiene una selezione di estratti di autori lucani o di autori che hanno avuto rapporti con la Basilicata, box di approfondimento sugli aspetti turistici ed esercizi di italiano. Si tratta di una pubblicazione edita da Edilingue che potrà essere adottata nelle scuole di italiano nel mondo e negli istituti italiani di cultura.
Fra i Lab anche la presentazione di un quaderno di marketing prodotto da Apt Basilicata con il quale si racconta nel dettaglio la nuova strategia relativa al Turismo delle Passioni.
La terza edizione di Roots-in è stata organizzata da Regione Basilicata, Apt Basilicata con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Partner tecnico: ITA-Airways. Media partner: Rai Radio 3; ADN Kronos; Dove RCS. Media partner trade: TTG Italia.
PROGRAMMA ROOTS-IN A MATERA
Martedì 19 novembre
Roots-IN LAB
SALA AZALEA
UNA Hotels MH Matera
Presenta e modera Marianna Marcucci
10:00-11:00
Strategie e politiche di marketing per il turismo delle radici
Sonia Ferrari – Professore di Marketing del Turismo e Marketing territoriale Università della Calabria
Tiziana Nicotera – Docente di Turismo delle Radici UNINT e di Economia delle Aziende Turistiche Università della Calabria
Ana Maria Biasone – Direttore Master in Sviluppo turistico sostenibile Universidad Nacional Mar de Plata
Anna Lo Presti – Docente di Statistica Sociale Università di Torino
11:00-11:30
“Turismo e Mindfulness”:
il viaggio verso le origini è anche interiore, un viaggio di andata e ritorno in sé stessi
Nerina Di Nunzio – Founder Food Confidential
11:30-12:30
Dall’anno delle radici ai corridoi internazionali tra radici
Letizia Sinisi – Titolare di ItalyRooting Consulting
Bruna Galvao – Giornalista, Founder “Pittoresca”
Rita Baccarelli – Responsabile Prodotto Destination Italia Group
Antonietta Tummolo – Regional Manager Basilicata Destination Italia Group
Umberto Laurenti – Schola Italica Srl Impresa sociale
Tullio Romita – Direttore del Master in “Organizzazione e gestione del turismo delle radici” Università della Calabria
Antonella Perri – Responsabile ricerca sul “Turismo delle Radici” Università della Calabria
Nicolàs Moretti – Direttore Generale Corredor Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina (contributo video)
Alberto Giusti de Marle – Direttore Innovazione Camera di Commercio Italo-brasiliana (contributo video)
12:30-13:00
“FamilySearch: un viaggio di storia familiare tra innovazione e tradizione”
Cristian Mannino – Family Search Experience Manager
13:00-14:30
Pausa Pranzo
14:45-16:00
Turisti, talenti e nuovi residenti: prospettive per il Sud e le aree interne
Emma Taveri – Destination Strategist
Andrea Paoletti – Imprenditore sociale
Sarah Locher – Illustratrice, co-disegnatrice per Wonder Grottole, destinazione per nomadi digitali.
Mariano Russo – Presidente ETS Argentina per il Mondo
Flavio Albano – Ambassador progetto Tornanza
16:00-16:45
Archivi digitali e turismo delle radici: custodire e accedere alla memoria delle origini
Chiara Veninata – Direttore ICAR Istituto centrale archivi
Nicola Barbuti – Presidente Dipartimento di Studi Umanistici – Responsabile del Comparto Ricerca e Sviluppo presso DABIMUS
16:45-18:00
Italea nel 2024, anno delle radici italiane nel mondo: bilanci e prospettive future
Giovanni Maria De Vita – Responsabile Progetto Italea, Ministero degli Affari Esteri
Antonio Nicoletti – Direttore Generale APT Basilicata
Paolo Giuntarelli – Direttore Regionale del Turismo, Regione Lazio
Marilisa Villanacci – Funzionaria Ufficio eventi nazionali e internazionali – Agenzia In Liguria
Maria Concetta Antinoro – Dirigente del Turismo, dello Sport, dello Spettacolo, Regione Siciliana
Rita Piccinni – Italea Puglia
Alessandro Martini – Italea Veneto
Leticia Carpinelli – Italea Emilia Romagna
Martedì 19 novembre
Roots-IN LAB
SALA CAMELIA
UNA Hotels MH Matera
10:00-10:30
Ritorno alle radici del Sud
Manuela Vitulli – Travel Blogger & Content Creator
Mikaela Bandini – Founder Can’t Forget Italy
10:30-11:00
Le radici identitarie del Made in Italy
Nicoletta Poliotto – Curatore Accadde Domani FuTurismo e Autore di Creative Restaurant Branding
11:00-12:00
Il Turismo Idiomatico: la lingua italiana come risorsa per l’economia del Paese
Introduce e modera: Maria Teresa Lotito – Responsabile Comunicazione ed Editoria APT Basilicata
Pina Foti – Managing Director International Language School, e fondatrice e Presidente Associazione Italian in Italy ETS
Ilaria Navarra – Docente, PhD, autrice di Antologia lucana, un libro per leggere, imparare e viaggiare
Anna Gallo – Redattrice e formatrice di Edilingua Edizioni
12:00-13:00
Formare il futuro valorizzando Made in Italy e radici
Gaia Leonardi – International Au Pair
Salvatore Patera – Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale
Giada Mainolfi -Professore associato di Management e Marketing Internazionale -Direttrice Scientifica del Centro di Ricerca sul Made in Italy
Salvo Iavarone – Vice Presidente Confederazione Italiani nel mondo
Moderatrice: Nerina di Nunzio
13:00-14:30
Pausa Pranzo
14:45-15:30
Turismo ed accoglienza: un rapporto in crisi
Giancarlo Dall’Ara – Esperto di marketing e accoglienza nei borghi
15:30-16:00
Risaldare identità e appartenenza: il potenziale strategico del patrimonio culturale
Piera Buonincontri – Primo ricercatore CNR-ISMed, Istituto di Studi sul Mediterraneo
Cristina Danza Sproviero – CNR-ISMed, Istituto di Studi sul Mediterraneo
15:45-16:15
Destination Wedding e Turismo delle radici: il matrimonio perfetto
Laura D’Ambrosio – Direttore Italy for Weddings
16:15-16:45
Dall’esperienza di ritorno alle radici alla creazione di strumenti per promuovere i viaggi delle radici
Fabiana Ceraolo – Psicologa – Presidente Ass. Raíces Italianas Uruguay
17:00
Roots Mindfulness – private session
Live session di Roots-IN Mindfulness con Nerina Di Nunzio
Un’esperienza unica di meditazione per ritrovare equilibrio e riconnettersi con le proprie radici. Evento esclusivo a numero chiuso, riservato a soli 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria
La fotogallery della seconda giornata di Roots-in (foto www.SassiLive.it)