La Cgil e la Uil, insieme alle Categorie degli edili e dei metalmeccanici – Fillea Cgil, Feneal Uil, Fiom Cgil e Uilm Uil – hanno proclamato due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio. In Basilicata alle 12 sono previsti i presidi davanti alle Prefetture di Potenza e di Matera e un calendario di assemblee e presidi davanti stabilimenti e cantieri.
Ne danno informazione i segretari generali di Cgil Fernando Mega e Uil Vincenzo Tortorelli, Vincenzo Esposito Segretario Cgli Potenza e Bruno Di Cuia Segretario UIL Matera.
Il crollo avvenuto a Firenze è l’ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro, di cui ancora a ore di distanza non è chiara la dimensione. È sempre chiamato in causa il sistema dei subappalti che, in particolare nel privato, produce risparmi su condizioni di lavoro, salari, sicurezza, formazione, quindi sulle persone.
Nel ricordare che la Basilicata è “in zona rossa” con un’incidenza di incidenti sul lavoro superiore al 25% rispetto alla media nazionale nei primi undici mesi del 2023″ Cgil e Uil con i lavoratori lucani vogliono dire con forza che “siamo stanchi di ascoltare parole di cordoglio. Il lavoro e la sicurezza devono essere al centro dell’attenzione politica per mettere in atto soluzioni concrete, a partire dai luoghi a maggior rischio come i cantieri. A oggi, in questo, il Governo è latitante.