Questa mattina nella sede della Fondazione Le Monacelle in via Riscatto a Matera la Spi Cgil ha organizzato la Festa di LiberEtà della provincia di Matera.
Nel corso della giornata sono stati presentati i risultati della Campagna di Ascolto dal titolo; “Il diritto ad essere curati – per un servizio sanitario pubblico e universale” promosso dallo Spi Cgil di Basilicata con l’obiettivo di verificare lo stato della sanità lucana, del welfare e dei servizi socio – sanitati e assistenziali e finalizzata a contribuire alla riprogettazione e alla costruzione di una sanità pubblica univerale, inclusiva e di prossimità.
A seguire gli interventi del Segretario nazionale Spi Cgil, Stefano Landini, del segretario generale Cgil Matera e Basilicata, Fernando Mega, del Segretario generale Spi Cgil di Basilicata, Angelo Summa, del Presidente dell’Ordine del medici della provincia di Matera, Francesco Dimona e del dirigente Uisp di Matera, Giuseppe De Ruggieri.
Sono intervenuti anche i rappresentanti del Tribunale del malato, dell’Unitep, della Fimmc (sindacato dei medici di base), dell’Avis comunale di Matera.
In collaborazione con Cna Matera si è svolta una presentazione storica dei mestieri antichi ed esposizione dei prodotti realizzati da sei artigiani-artisti presenti sul territorio provinciale.
Sono intervenuti il presidente nazionale dei pensionati Cna, Mario Pagani, il presidente Cna Basilicata, Leo Montemurro e gli artigiani-artisti.
Nella parte finale intrattenimento culturale e musicale con le letture delle poesie di Rocco Scotellaro e sottofondo musicale. Hanno partecipato Giuseppe Miseo e Adriano Paradiso.