L’anno pandemico del 2020 è stato terribile per moltissime aziende, mentre per altre ha rappresentato l’occasione di rinnovare il proprio business per confermarlo sul mercato. Ad esempio a causa del lockdown e dei vari blocchi, il comparto automobilistico ha sofferto moltissimi la crisi, ma tutte quelle realtà che invece operano sul web, ad esempio nel gioco online, hanno visto incrementare moltissimo il loro giro d’affari.
Le aziende che hanno sofferto la crisi nel 2020
Come anticipato, alcune aziende hanno maggiormente sofferto la crisi dell’anno pandemico. Tra queste troviamo ad esempio quelle del comparto petrolifero, che hanno visto diminuire notevolmente i loro fatturati a causa dei vari blocchi della circolazione. Anche per l’industria dell’abbigliamento le cose non sono andate meglio. Ad incidere sulla situazione ovviamente troviamo le varie chiusure degli esercizi commerciali in tutto il mondo.
Per gli stessi motivi, anche il turismo ha vissuto un anno davvero straziante, e di riflesso tutto l’indotto non è andato meglio. Moltissime persone durante il 2020, nonostante le riaperture estive, hanno visto il loro lavoro, e in tanti casi anche anni di sacrifici, svanire letteralmente. Solamente il mese di agosto ha mostrato qualche segno di ripresa, ma comunque non sufficiente a coprire le perdite della restante parte dell’anno.
Dietro una crisi si nasconde un’opportunità
Per tante aziende, sotto l’aspetto dei fatturati, il 2020 è stato un anno da incorniciare. Tra queste troviamo per ovvi motivi quelle del settore farmaceutico e quelle che producono dispositivi sanitari come mascherine e igienizzanti. La “fortuna” ha sorriso anche a tutte le realtà che operano nel comparto del gaming online. Slot online, slot gratis, sparatutto, rompicapo, quiz ed altri ancora hanno allietato le ore di molte persone.
Per i gestori chiaramente questo periodo ha rappresentato l’opportunità di riempire le casse. Ma anche tante altre aziende del mondo online se la sono passata molto bene. In un anno dove smartworking e didattica a distanza sono stati l’unico metodo per conservare una parvenza di normalità, applicazioni come Zoom Meeting hanno realizzati fatturati da capogiro, con incrementi superiori al 300%.