Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 10 nella sala convegni dell’Hotel Alvino 1884 in via San Vito 28 a Matera è in programma la 3^ Assemblea di Confimi Industria Basilicata. Di seguito i particolari.
Le Imprese per lo Sviluppo Sostenibile. E’ tempo di agire. La 3^ Assemblea di Confimi Industria Basilicata si colloca in un momento cruciale per la definizione delle politiche economiche, sociali ed ambientali del Paese e del Mezzogiorno, con particolare riferimento all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),all’avvio del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi Comunitari 2021/2027 ealla definizione delle politiche territoriali. In special modo perché sono poi le regioni a rappresentare gli attori principali che dovranno assicurare la transizione verso modelli più sostenibili in ambito economico, ambientale e sociale, in linea con le strategie di Agenda 2030 e del Green Deal Europeo.
L’Assemblea vedrà gli interventi introduttivi del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, del Prof. Giovanni Schiuma Economista del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia – LUM Bari e di Nicola Fontanarosa Presidente di Confimi Industria Basilicata che affronteranno la questione della centralità delle imprese quale vero motore per generare sviluppo economico e per creare lavoro duraturo e dignitoso.
L’evento ospiterà inoltreuna tavola rotonda su “Le sfide del PNRR e della programmazione europea. La nuova Governance Interministeriale e i Dossier Europei”alla quale prenderanno la parola ospiti istituzionali e relatori che animeranno il dibattito, tra i quali i Presidenti di ANCI, UPI e CCIAA di Basilicata, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e gli Assessori Regionali Donatella Merra e Francesco Fanelli, l’atteso Ministro On.le Raffaele Fitto e il Presidente nazionale di Confimi Industria Paolo Agnelli.
Sarà pertanto l’occasione di verificare lo stato di attuazione degli interventi del PNRR previsti in Basilicata, ma anche di conoscere quali saranno gli obiettivi di policy da raggiungere con l’utilizzo dei Fondi strutturali e di Sviluppo e Coesione a sostegno delle strategie per la competitività delle imprese e per un piano di interventi infrastrutturali finalizzati a connettere la Basilicata alle principali dorsali adriatica e tirrenica, in quanto regione cerniera determinata a concorrere alla visione strategica di un Mezzogiorno quale hub logistico ed energetico del Paese.
In questo momento storico, unico e irripetibile per risorse finanziarie e quadro programmatorio, occorre fare ogni sforzo affinché vi sia la più ampia condivisione e convergenza sulle priorità di opere strategiche da realizzare in Basilicata da parte dell’intera classe dirigente, ai diversi livelli istituzionali, dei partiti politici, dei rappresentanti del mondo delle imprese e delle organizzazioni dei lavoratori, oltre che della molteplice e vivace espressione della società civile lucana.