Sostenere il sistema produttivo locale dell’area leader Matera Orientale – Metapontino – Basso Sini per favorire investimenti in grado di aumentare il numero e la qualità dei servizi rivolti alle popolazioni locali. Questi gli obiettivi dei 6 Avvisi pubblicati dal Gal Start 2020 e presentati, lo scorso 18 luglio, presso la sala convegni del Centro Agrobios – Alsia di Metaponto alla presenza del partenariato pubblico-privato del Gal oltre che di tecnici, potenziali beneficiari e rappresentanti del mondo agricolo e produttivo dell’area.
Gli avvisi, a cui potranno accedere sia pubblici sia privati, intendono favorire investimenti in ambito turistico, attraverso il Bando Sistema Turismo, sostegno alle imprese agricole, con l’Avviso Sistema Produttivo locale, ed investimenti privati per microimprese, attraverso il Bando Sprint Impresa. Con gli Avvisi Ultimo Miglio e Arte nel Paesaggio Rurale, rivolto agli Enti pubblici dell’Area Leader, i Comuni potranno invece elaborare proposte culturali per l’animazione dei borghi o favorire processi di comunità per la valorizzazione del patrimonio rurale. Attraverso, infine, il Bando Agricoltura Sociale, il Gal Start 2020 ha inteso permettere il sostegno a partenariati promossi da imprese agricole, cooperative sociali e soggetti che erogano servizi sociosanitari per proposte sperimentali in coerenza con la legge in Agricoltura Sociale.
“Con la pubblicazione di questi avvisi e la conseguenziale proroga dei termini per il rilascio delle domande di sostegno – dichiara il Presidente del Gal Start 2020, Angelo Zizzamia – si completa il Piano di Azione del Gal nell’ambito del PSR 14/20 ed integrato con i fondi della transizione 21-23. Le misure introdotte – prosegue il Presidente – grazie a circa € 1.700.000,00 di risorse pubbliche, potranno favorire quasi 3 milioni di euro di investimenti, pubblici e privati, nella nostra area. Un obiettivo importante – conclude il Presidente – raggiunto grazie al supporto di tutto il Consiglio di Amministrazioni e della Struttura Tecnica nonché attraverso il confronto costante con la compagine sociale”.
Nel corso dell’incontro pubblico sono state illustrate le caratteristiche principali degli Avvisi, consultabili presso il sito internet del Gal www.start2020.it, i termini di partecipazione, le scadenze e le modalità di trasmissione delle domande di sostegno. Al fine di assicurare la massima partecipazione della popolazione dell’area gal ed il supporto alle imprese è stata inoltre ribadita, da parte del Presidente, la massima disponibilità ad accogliere tecnici e beneficiari presso la sede del Gal ubicata negli uffici del Polo Alsia di Metaponto.
“La proroga– ha motivato il Presidente – è stata una scelta determinata dalla volontà di assicurare a tutti i beneficiari di poter avere più tempo per poter realizzare gli investimenti previsti che dovranno concludersi, nel rispetto delle norme, entro e non oltre il 30 luglio 2025, e di permettere al CdA di poter trovare, attraverso uan rimodulazione del Piano di Azione, le eventuali risorse aggiuntive che dovessero occorre in caso di domande superiore alla dotazione finanziaria disponibile. Inoltre – ha concluso il Presidente – seppur questi avvisi chiudono il ciclo di programmazione 14-23, il Gal Start 2020 ha già ottenuto l’approvazione della strategia di sviluppo 23-27 e consegnerà il nuovo Piano di Azione entro ottobre 2024 così da poter avviare i prossimi bandi già nella seconda metà del 2025. È pertanto solo un inizio di una nuova esperienza in attesa del nuovo”
I bandi sono pubblicati sul sito www.start2020.it