“Soddisfatti ma in attesa di ulteriori fondi del Governo anche per il tramite di Anas. Il finanziamento del ponte Craco-Pisticci una decisione presa non sull’onda dell’emergenza ma definita oltre un mese fa”
Il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata ritorna, a distanza di una decina di giorni, con una nota integrativa anche alla luce dell’incontro convocato dall’assessore Braia e svoltosi nei giorni scorsi a Matera, sull’emergenza determinata dall’incidente che ha colpito l’intera comunità di Basilicata, avvenuta sulla viabilità sostitutiva della Pisticci-Craco .
“Nel precedente comunicato – ricorda l’assessore Braia – avevamo preannunciato questi impegni di Anas ed evidenziato soprattutto che, oltre ai 27 milioni di euro per la strada strategica di comunicazione Sicignano-Potenza e agli 8 milioni per 3 interventi ai ponti dell’Ofantina, sono previsti, nelle prossime settimane, altri interventi e consistenti finanziamenti, che proseguiranno il lavoro di messa in sicurezza dell’arteria più importante della nostra Regione rappresentata dalla SS 407Basentana, frutto anche della costante interlocuzione intrattenuta in questi mesi tra il Governo regionale, i nostri rappresentanti al governo ed il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture”.
Braia coglie l’occasione per sottolineare che “nel riparto sino ad oggi comunicato, della somma complessiva stanziata dal Governo, a valere sul “Decreto del Fare” e proposta dall’Anas a livello nazionale pari a 135 milioni di euro, la Basilicata risulta la prima in graduatoria, con ben 35 milioni ed una percentuale del 26%, risultato che testimonia da una parte, la precarietà della nostra rete viaria ma al contempo l’efficacia dell’azione del governo Regionale e l’incremento di attenzione che sul tema stanno dimostrando finalmente l’attuale Governo Nazionale del presidente Letta e la stessa Anas.
Tale positiva inversione di tendenza, mi fa ben sperare per il rapido e positivo esito delle azioni che come governo regionale metteremo in campo nei prossimi giorni.
Proseguirò infatti senza sosta l’opera di velocizzazione di tutte le azioni amministrative che, come annunciato nell’incontro di ieri a Matera tenutosi sulla vicenda della strada Craco-Pisticci, porteranno all’approvazione in giunta, entro al prima settimana di settembre, dello schema di accordo di programma quadro rafforzato che chiederemo di firmare rapidamente al Ministero dello Sviluppo Economico e che consentirà la realizzazione delle opere stradali comprese nel “Piano per il Sud” per circa 200 meuro come il primo stralcio della Potenza-Melfi, il VI lotto della Tito-Brienza, il tratto della SS 18 Maratea, il primo stralcio della Murgia-Pollino .
Insieme a queste importanti opere troveranno spazio fondi per alcune progettualità utili in futuro ad ottenere altri finanziamenti ed interventi minori ma altrettanto importanti come: il finanziamento, già annunciato, per la ricostruzione del ponte crollato il 25 febbraio scorso sulla Craco-Pisticci (ricomprese nella quota di finanziamento della Murgia – Pollino) ed il finanziamento delle complanari della “SS. 99 Matera – Altamura”.
L’assessore regionale alle Infrastrutture infine, cogliendo spunto dal dibattito odierno riportato dalla stampa regionale sulla vicenda, con risvolto purtroppo tragico del ponte sulla Strada Provinciale Craco-Pisticci e su alcune letture a suo avviso fuorvianti sull’impegno ritardato della Regione che sarebbero state adottate solo sull’onda dell’emergenza ed a seguito della tragedia avvenuta, conclude la nota di precisazioni evidenziando fermamente che “la soluzione ribadita nella riunione di ieri a Matera è la stessa individuata oltre un mese fà, nel corso di un incontro tenutosi a Potenza in assessorato con i sindaci di Craco e di Pisticci, i tecnici della Provincia di Matera e dell’Anas, conclusosi positivamente con l’individuazione di risorse regionali da utilizzare e con la definizione della strategia di intervento tecnico-amministrativo per la realizzazione del ponte crollato.
“Da quel giorno – precisa Braia – si è lavorato, ognuno per le proprie competenze, in maniera serrata per la definizione dell’iter tecnico (progetto preliminare preparato ed approvato dalla Provincia a fine luglio scorso) ed amministrativo (competenza Regionale) con ANAS e Ministero per far ricomprendere, la realizzazione immediata di quest’opera, destinando ad essa parte del finanziamento destinato al primo stralcio della SS Murgia-Pollino tratto Basentano-Sinnica (Pisticci – Tursi)” .
“Esprimiamo soddisfazione per l’annuncio dell’Anas che ha predisposto una serie di bandi per lavori finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale attraverso un piano di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km di interesse nazionale. In particolare, i bandi predisposti dall’Anas riguardano 13 regioni italiane tra cui la Basilicata dove sono previsti interventi per oltre 35 milioni di euro”. Lo ha dichiarato l’onorevole. Cosimo Latronico, capogruppo del Pdl, in Commissione Ambiente e lavori pubblici della Camera. “ Si tratta di un primo intervento di messa in sicurezza di ponti e gallerie che più volte avevamo sollecitato al Ministro della Infrastrutture, Maurizio Lupi e all’Anas. Per questo rivolgiamo un plauso al Ministro per l’accelerazione data al piano di manutenzione straordinaria delle strade, mettendo a disposizione importanti risorse statali”.
MA QUANDO COMINCIANO QUESTI LAVORI???? TUTTI CHE STANZIANO SOLDI E IN BASILICATA E’ TUTTO FERMO PERCHE??????????CHI MANGIA DIETRO QUESTI INVESTIMENTI????
Abbiamo permesso a chiunque di sfruttarci, di trivellarci, di inc…ci!!! In altri posti questi grandi colossi petroliferi hanno almeno creato nuove infrastrutture e, di conseguenza, posti di lavoro. Da noi nessuna strada, nessuna ferrovia, niente.. e questo solo perchè chi ha permesso lo spolpamento del nostro territorio ha messo a posto se stesso e le sue 3-4 generazioni successive.. Fossimo noi lucani un popolo con le palle, fermeremmo tutto questo immediatamente anche con la forza.. invece continuiamo ad ascoltare e, ahimè, a votare sempre le stesse facce di m….!! Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un esempio: “La Mastrosimone si rilancia in politica” Certo che ce ne vuole coraggio!!!!