Sabato 16 dicembre 2023 parte la tre giorni di formazione e informazione promossi dall’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura a Matera.
Tre giorni di eventi interamente dedicati all’agricoltura promossi da ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura in collaborazione e con la presenza delle istituzioni regionali.
Primo evento in programma quello del 16 dicembre, con il corso promosso da ANARSIA, l’organizzazione che coordina le agenzie e gli enti di sviluppo rurale delle ormai 8 regioni aderenti, tra cui la Basilicata, dedicato all’ottimizzazione delle risorse finanziarie e umane degli operatori delle agenzie.
Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 9 negli Ipogei San Francesco a Matera sarà l’agrobiodiversità nell’ambito del 4° meeting di ALSIA sul tema dedicato allo sviluppo del territorio e alla tutela dello stesso grazie al ruolo degli agricoltori e delle comunità custodi.
Un aspetto quest’ultimo di grande valore sociale e di mercato, fondamentale per lo sviluppo anche del settore turistico, avvicinando i consumatori al comparto e creando una collaborazione anche tra gli operatori delle aree interne.
Un ruolo centrale nella giornata lo avranno le antiche varietà da frutto a rischio di erosione genetica o di estinzione e i longevi alberi padri da frutta, gli “alberi patriarca”.
La seconda parte del convegno sarà invece incentrata sull’illustrazione delle reti dell’agrobiodiversità che alcune Regioni hanno sviluppato anche in attuazione della legge 194/2015 che il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Foreste sorveglia.
Chiuderà il convegno l’assegnazione del premio Enzo Laganà al migliore agricoltore custode dell’anno.
L’evento prosegue dalle ore 15,30 con l’attività di divulgazione e formazione di ALSIA viene cristallizzata nella celebrazione della “Giornata internazionale della Ruralità” con autorevoli esperti che animeranno il dibattito.
Lunedì 18 dicembre 2023 l’ALSIA, l’Agenzia Agricola Lucana, tra le prime in Italia a promuovere attività di divulgazione nel settore agricolo, durante la seconda giornata di incontri ha organizzato una giornata dedicata alla filiera dell’apicoltura, in cui tracciare un consuntivo dell’annata, presentare le opportunità e l’attività dell’Agenzia a tutela della filiera, mirata alla valorizzazione del miele lucano.
Un settore che anche grazie a degli interventi mirati a diffondere l’innovazione tecnologica è in continua crescita e promuove un miglioramento del benessere delle api e una crescita quantitativa e qualitativa delle produzioni. A termine dei lavori alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Galella.
Si prevede la consegna degli attestati dei corsi per “Operatore di fattoria didattica”, mettendo in luce il cambiamento del ruolo degli agricoltori e delle aziende agricole negli ultimi 70 anni, con una trasformazione da fornitori di materie prime a fornitori di servizi e prodotti finiti che arrivano direttamente al consumatore, creando un meccanismo virtuoso di trasmissione del sapere di generazione in generazione e rilanciando il settore, che guarda sempre con maggiore attenzione al comparto turistico.
“Il nostro impegno concreto – afferma Aniello Crescenzi, Direttore di ALSIA Basilicata, è quello di essere al fianco degli agricoltori per aumentare competenze, offrendo un mix di progettazione, formazione e promozione”.
“L’intero settore – spiega il Direttore di ALSIA – gode di un grande slancio anche grazie al contributo dell’agenzia, ed è pronto per affrontare il mercato nazionale ed internazionale. Le giornate organizzate a Matera saranno un’occasione preziosa di confronto tra operatori e stakeholders”.
4° Meeting Alsia, Matera al centro del mondo dell’agricoltura
La città di Matera si prepara ad ospitare tre giorni di eventi interamente dedicati all’agricoltura promossi da ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in collaborazione e con la presenza delle istituzioni regionali.
Primo evento in programma quello del 16 dicembre, con il corso promosso dall’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e le Innovazioni Agronomiche Forestali (ANARSIA) che rappresenta le Agenzie e gli Enti di sviluppo rurale delle ormai otto Regioni aderenti, tra cui la Basilicata, dedicato all’ottimizzazione delle risorse finanziarie e umane degli operatori delle Agenzie.
Domenica 17 dicembre, al mattino ad essere protagonista sarà l’agrobiodiversità, nell’ambito del 4° meeting di ALSIA sul tema dedicato allo sviluppo del territorio e alla tutela dello stesso grazie al ruolo degli agricoltori e delle comunità custodi.
Un aspetto quest’ultimo di grande valore sociale e di mercato, fondamentale per lo sviluppo anche del settore turistico, avvicinando i consumatori al comparto e creando una collaborazione anche tra gli operatori delle aree interne.
Un ruolo centrale nella giornata lo avranno le antiche varietà da frutto a rischio di erosione genetica o di estinzione e i longevi alberi padri da frutta “alberi patriarca”.
La seconda parte del convegno sarà invece incentrata sull’illustrazione delle reti dell’agrobiodiversità che alcune Regioni hanno sviluppato anche in attuazione della legge 194/2015 che il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Foreste sorveglia.
Chiuderà il convegno l’assegnazione del premio Enzo Laganà al migliore agricoltore custode dell’anno.
Continua nel pomeriggio dalle ore 16.00 in poi l’attività di divulgazione e formazione di ALSIA che viene cristallizzata nella celebrazione della “Giornata internazionale della Ruralità” con autorevoli esperti che animeranno il dibattito mettendo in luce il cambiamento del ruolo degli agricoltori e delle aziende agricole negli ultimi settanta anni, con una trasformazione da fornitori di materie prime a fornitori di servizi e prodotti finiti che arrivano direttamente al consumatore, creando un meccanismo virtuoso di trasmissione del sapere di generazione in generazione e rilanciando il settore, che guarda sempre con maggiore attenzione al comparto turistico.
Giornata della ruralità, a Matera un viaggio tra passato, presente e futuro
L’evoluzione del comparto agricolo lucano dal secondo dopoguerra, la trasformazione territoriale, economica e sociale dell’ultimo settantennio e la trasformazione dell’azienda agricola da produttrice di materie prime ad azienda multifunzionale fornitrice di servizi e prodotti finiti, saranno questi i macrotemi della giornata di studio dedicata alla ruralità promossa da ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in programma a Matera nel pomeriggio di domenica 17 dicembre all’interno degli Ipogei di San Francesco.
Il direttore dell’Agenzia, Aniello Crescenzi, sottolinea l’importanza di questo appuntamento definendolo “oramai consueto” e fondamentale per aumentare le competenze degli operatori del settore. La collaborazione con la Direzione Generale delle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata evidenzia l’impegno congiunto per promuovere lo sviluppo sostenibile del comparto agricolo nella regione. La “Giornata di studio internazionale della Ruralità”, istituita dalla Legge Regionale 28 dicembre 2020, n. 46, giunge così alle 3a edizione.
Il focus principale della giornata sarà quindi incentrato sulla figura dell’azienda agricola multifunzionale ed erogatrice di servizi che si pone come azienda evoluta del terzo millennio, analizzandone il ruolo chiave nel passato e la sua evoluzione nel contesto attuale. Questa riflessione permetterà di comprendere a fondo la contribuzione di questa trasformazione alla crescita economica e sociale della Basilicata nel corso degli anni.
“La giornata – continua il Direttore Crescenzi, sarà un momento di sintesi del lavoro che svolgiamo quotidianamente, creando un’opportunità di confronto tra operatori e stakeholders, consci del fatto che tutto il comparto agricolo lucano è pronto ad affermarsi con forza sul mercato nazionale”.
Lunedì 18 dicembre l’ALSIA ha organizzato una giornata dedicata alla filiera dell’apicoltura, in cui tracciare un consuntivo dell’annata e presentare le opportunità e le attività dell’Agenzia a tutela della filiera mirata alla valorizzazione del miele lucano. Un settore che anche grazie a degli interventi mirati a diffondere l’innovazione tecnologica è in continua crescita e promuove un miglioramento del benessere delle api e una crescita quantitativa e qualitativa delle produzioni. A termine dei lavori, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Galella, si prevede la consegna degli attestati dei corsi per “Operatore di fattoria didattica”.
“Il nostro impegno concreto – afferma Aniello Crescenzi, Direttore di ALSIA Basilicata – è quello di essere al fianco degli agricoltori per aumentare competenze, offrendo un mix di progettazione, formazione e promozione”.
“L’intero settore gode di un grande slancio anche grazie al contributo dell’Agenzia, ed è pronto per affrontare il mercato nazionale ed internazionale.
Le giornate organizzate a Matera saranno un’occasione preziosa di confronto tra operatori e stakeholders”.