5 ottimi consigli per navigare su Internet in sicurezza
Ormai si usa Internet per moltissime attività quotidiane: tenersi in contatto con gli amici, scambiare informazioni di lavoro, accedere a servizi vari, condividere documenti, ecc. Sempre più spesso, quindi, attraverso Internet si condividono informazioni personali.
Quando si naviga su Internet si è però costantemente esposti al rischio di attacchi informatici che possono mettere in pericolo la sicurezza dei nostri dati e delle nostre informazioni personali. Basta ad esempio un semplice attacco di phishing per rivelare le proprie password a un hacker e rischiare così di perdere l’accesso ai propri account personali.
Per questo motivo è molto importante assicurarsi che la propria navigazione sia il più sicura possibile, e che nessuno possa introdursi nelle nostre comunicazioni e impossessarsi dei nostri dati personali. Ecco qui cinque ottimi consigli per navigare su Internet in tutta sicurezza.
Usare password forti e un password manager
Quando si parla di sicurezza informatica, la prima cosa che viene in mente è sicuramente l’uso di password. Una password non è altro che una chiave di sicurezza segreta, che permette di proteggere dati, documenti, sistemi, ecc. Non tutte le password sono uguali, però: per essere efficace, una password deve infatti essere praticamente impossibile da indovinare.
Per ottenere una password forte, è necessario assicurarsi che contenga lettere, numeri e caratteri speciali, e che sia più lunga di 12 caratteri. Inoltre, non bisognerebbe mai riutilizzare la stessa password per più servizi, in modo che se anche una password venisse compromessa, non si avrebbe un effetto a catena.
Ovviamente utilizzare più password diverse può diventare un problema, perché diventa impossibile ricordarsele a memoria. La soluzione è quindi quella di usare un password manager, un apposito programma che permette di creare e memorizzare tutte le password in un database crittografato.
Usare l’autenticazione a due fattori
Usare una password forte non è sufficiente a proteggere i propri account. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, è sicuramente utile attivare l’autenticazione a più fattori, ormai disponibile in moltissimi servizi diversi.
Questa autenticazione consiste nel richiedere l’immissione, oltre che della password, anche di un codice generato appositamente tramite un’app o inviato tramite SMS. Questo codice viene generato nel momento in cui si esegue l’accesso all’account e deve essere inserito entro pochi secondi o minuti, altrimenti scade e l’autenticazione non potrà andare a buon fine.
Utilizzando questo metodo, anche se la propria password dovesse essere indovinata o rubata dagli hacker, l’account rimarrebbe comunque al sicuro.
Aggiornare il sistema operativo e i programmi
Spesso gli hacker sfruttano delle vulnerabilità presenti in un sistema operativo o in un programma per introdursi nel computer delle loro vittime. Questi attacchi sono molto difficili da individuare proprio perché passano attraverso applicazioni considerate sicure, e per questo risulta complicato mettere in atto una difesa efficace.
Per risolvere questo problema, la soluzione migliore è quella di correggere le vulnerabilità, in modo da togliere agli hacker la possibilità di eseguire i loro attacchi. Le vulnerabilità, una volta scoperte, vengono solitamente corrette molto in fretta tramite patch rilasciate dai produttori stessi di app e sistemi operativi. Sarà sufficiente installare tutti gli aggiornamenti disponibili, e possibilmente attivare gli aggiornamenti automatici, per proteggersi dalla presenza di queste vulnerabilità.
Usare una VPN
Un ottimo metodo per proteggere i propri dati quando si naviga su Internet è quello di utilizzare una VPN, o rete virtuale privata (Virtual Private Network). Si tratta di una rete che si pone come intermediario tra l’utente e Internet e che permette di crittografare tutti i dati inviati e ricevuti. Quando ci si collega a Internet direttamente, infatti, si proietta verso l’esterno il proprio indirizzo IP, che un hacker può utilizzare per eseguire certi attacchi informatici; con una VPN, questo IP viene nascosto, proteggendo così l’identità dell’utente.
Grazie alla creazione di un tunnel criptato, la VPN è in grado di crittografare tutto il traffico, in modo che i dati possano essere letti soltanto da chi è in possesso della chiave di cifratura. Le VPN migliori utilizzano protocolli di crittografia all’avanguardia, rendendo così molto difficile la vita degli hacker.
Usare firewall e antivirus
Firewall e antivirus sono una importante barriera contro le minacce provenienti da Internet. Con un antivirus ci si protegge da eventuali programmi malevoli che può capitare di scaricare accidentalmente, o che magari si ricevono tramite e-mail. Con un firewall, invece, è possibile impedire la creazione di connessioni non autorizzate: in questo modo, nessuna app malevola può collegarsi a un server esterno, permettendo l’accesso al computer da parte di hacker.