Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 9.30 all’Hotel del Campo di Matera è in programma il nono Congresso provinciale Cgil Matera al quale saranno presenti il segretario generale Cgil Matera Eustachio Nicoletti, il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa e la segretaria Cgil nazionale Rossana Dettori.
Tema della discussione il rapporto tra cultura, lavoro e sviluppo in Basilicata partendo dall’opportunità di Matera 2019, ribadendo le gravi inadempienze rispetto al ruolo di Matera Capitale europea della cultura 2019 ma allo stesso tempo avanzando proposte affinché, a partire dal 1 gennaio 2020, la città di Matera e tutta la Basilicata possano dotarsi di infrastrutture materiali e immateriali quali prerequisiti fondamentali per la crescita e lo sviluppo socioeconomico del territorio. Mobilità e trasporti, turismo e cultura.
Questi gli snodi attraverso cui si svilupperà la discussione e la proposta di una gestione pianificata che, investendo nel lungo periodo, possa davvero cambiare il volto della città e della Basilicata.