Psr, attivo il fondo di garanzia Ismea per le imprese agricole
Circa nove milioni di euro sono a garanzia degli investimenti effettuati nell’ambito delle Misure 121, 123 e 311. Così è facilitato l’accesso al credito.
Un aiuto agli imprenditori agricoli in procinto di affrontare importanti investimenti per ammodernare le aziende, accrescere il valore aggiunto dei propri prodotti, agricoli e forestali, e diversificare le attività del fondo con la produzione di agro-energie.
Il supporto è dato dal Fondo di garanzia in agricoltura, uno strumento voluto dalla Regione e gestito dall’ Ismea (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), che è disponibile e operativo. L’obiettivo: facilitare l’accesso al credito e incrementare la capacità di investimento delle imprese.
In queste settimane molte imprese agricole si trovano ad effettuare consistenti investimenti incentivati dalle Misure 121, 123 e 311 del Piano di sviluppo rurale (Psr), per le quali è definitivamente conclusa la fase istruttoria.
L’accordo con l’Ismea prevede che la Regione Basilicata per la concessione delle garanzie possa avvalersi del Fondo nazionale dell’Istituto, destinando a garanzia le risorse finanziarie individuate nell’ambito del Psr e finalizzate agli investimenti. Il fondo è di tipo rotativo, cioè Ismea, per le tre misure, accantona come garanzia, cogaranzia e controgaranzia per l’istituto di credito una quota pari all’8 per cento dell’investimento ammesso a contributo.
Il fondo di garanzia ha una dotazione di 8 milioni e 860 mila euro ed è così ripartito: 3 milioni di euro per la Misura 121, 3 milioni e 270 mila euro per la Misura 123 e 2 milioni e 590 mila euro per la Misura 311.
Per favorire l’accesso al credito degli imprenditori del settore agricolo e del settore della pesca e acquacoltura ed agevolare la realizzazione degli interventi previsti dal Psr e Fondo europeo per la pesca (Fep), inoltre, Regione e Abi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa e si è in procinto di sottoscrivere le convenzioni con le banche, per dare piena attuazione agli strumenti agevolativi messi in campo.