Potrebbe sembrare quasi una provocazione, e forse lo è, ma rimane comunque indubbio il fatto che, al giorno d’oggi, un fenomeno quale il gaming sta andando a “toccare” sempre più fasce di popolazione ed abbia ormai raggiunto una notorietà tale che non si vedeva dai mitici anni Ottanta. E lo stesso si può tranquillamente dire anche per tutte le sue innumerevoli “sfumature”.
Per rendersi conto della portata di questo fenomeno non dovrete fare altro che trovare qualche pubblicità in rete oppure in televisione, leggere le news sui diversi giornali, seguire delle edizioni speciali dei telegiornali oppure, più in generale, tenersi sempre aggiornati su tutto quello che è contenuto in quel grande “calderone ribollente” che è la cultura pop.
E sarà proprio allora che, persino gli utenti più scettici o i “non addetti ai lavori”, si potrà immediatamente notare come eroi tridimensionali, mondi fantascientifici, riproduzioni più o meno alterate o fedeli della nostra realtà quotidiana, narrazioni epiche, colonne sonore da brivido ed azione a tutto spiano si siano conquistati un loro personalissimo spazio all’interno delle menti collettive.
Pensate infatti che i videogiochi sono diventati persino una specialità sportiva grazie alla nascita dei cosiddetti eSports (letteralmente traducibili con l’espressione “sport elettronici”) che possono già annoverare un più che discreto numero di campioni soprattutto di età molto giovane.
Sarà dunque un (video)gioco, se vogliamo dirla così, ma i premi sono molto più che reali e davvero generosi. Si parla infatti di centinaia, se non di migliaia nel caso delle competizioni a livello più elevato, di dollari in palio ed in più si sarà seguiti dal mondo intero. Il luogo di incontro? Non uno stadio, ma bensì la rete grazie all’ausilio di portali come Twitch e YouTube che sono sempre pronti a “streammare” questi incontri adrenalinici. Certo, in alcuni Paesi come la Corea del Sud oppure il Giappone, tali match si trasmettono in prima serata con tanto di pubblico sugli spalti, ma questa è un’altra storia.
Ultima pillola videoludica sono poi i film che, dimenticando certi flop tipici degli anni Novanta come il deludente film su Super Mario Bros, al giorno d’oggi sembrano aver ascoltato un po’ di più i fan. Il primo film del riccio blu Sonic è un buon esempio, stanno già circolando in rete delle immagini sul secondo, ed in ultimo è arrivato persino il lungometraggio di Uncharted! Insomma, adesso sapete che cosa andare a vedere al cinema se questo è il vostro genere.
Ma state tranquilli perché non ci siamo affatto dimenticati delle “sfumature”. Se i videogiochi stanno andando fortissimo sia tra i giocatori più giovani che quelli più grandi, la stessa cosa si può dire per il settore del gioco d’azzardo.
Dopo le più che considerevoli perdite registrate nel periodo tra la primavera del 2020 e l’estate del 2021, ovvero tra il primo lockdown e le riaperture, il mondo delle scommesse e della dea fortuna è sbarcato online per far fronte a questa emergenza medica ed economica.
Una mossa particolarmente apprezzata dai giocatori confinati in casa che hanno potuto scegliere ben più di un portale e di una lista di casinò con bonus di benvenuto senza deposito!