La psichiatra lucana, originaria di Bernalda, Liliana Dell’Osso – direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa e vicepresidente della Società Italiana di Psichiatria, “Lucani Insigni 2020”, l’unica lucana presente nella banca dati online con i profili di cento esperte nelle aree scientifiche, secondo il progetto “100 donne contro gli stereotipi aree scientifiche” – dopo il riconoscimento di “Top Italian Women Scientists 2021” è stata insignita a Modena del Premio Internazionale Profilo Donna.
La XXXI edizione è stata una edizione speciale per recuperare in parte i progetti rimasti incompiuti del 2020, ma anche una “Special edition” dedicata in particolare all’economia e ai temi vicini al mondo femminile del lavoro e delle professioni grazie al contributo video dell’Osservatorio di Progetto Donne e Futuro. E’ stata l’occasione per fare un’ analisi dettagliata della situazione post emergenza sanitaria, per comprendere come far ripartire al meglio, la situazione economica italiana L’evento ha il patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Forum Internazionale Donne del Mediterraneo, Confindustria Emilia, Consolati di Svezia e Norvegia, CPO del CUP, Club Unesco di Modena nonchè della collaborazione dell’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo, di IWA Modena e Donne del 2000APS. Fanno parte del Comitato d’Onore il Prefetto Alessandra Camporota, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, Gian Domenico Tomei – Presidente della Provincia di Modena, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia Romagna, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro e Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro. Si riparte dunque scoccando una freccia di positività e fiducia oltre la paura, l’incertezza e la dualità di questo momento storico impegnativo per continuare a coltivare il nostro giardino di talenti e di professionalità nel mondo delle pari opportunità.
Biografia di Liliana Dell’Osso
Presidente del Collegio Nazionale dei professori di Psichiatria e Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa. Nel 1972 ha conseguito a Matera la maturità classica con 60/60 e si è poi trasferita a Pisa per gli studi di Medicina e Chirurgia. Si è laureata nel 1979 con 110/110, lode e dignità di stampa e specializzata in Psichiatria nel 1984 con 70/70 e lode. Dal 1983 al 1987 è stata Ricercatore in Farmacologia e, dal 1987 al 1992 in Psichiatria. Ha partecipato, da giovane ricercatrice, allo “Spectrum Project”, un progetto internazionale partito nel 1995 dalle Università di Pisa e Pittsburgh, che poi ha coinvolto la Columbia di New York e San Diego, basato su un modello dimensionale della psicopatologia. Professore associato di Psichiatria dal 1992, ha conseguito l’ordinariato nel 2001. Nello stesso anno è diventata Direttore dell’UO di Psichiatria. Dal 2010 è Direttore della Scuola di Specializzazione, dal 2011 è Presidente del corso di Laurea in Tecniche della riabilitazione psichiatrica e del Master in Medicina delle dipendenze. È autrice e co-autrice di oltre 850 pubblicazioni, manuali e saggi tra cui: L’altra Marilyn, L’abisso negli occhi, Il Caso Cocho Chanel, Genio e follia, solo per citarne alcuni. Fa parte della Top Italian Scientist e della Top Italian Women Scientist e del club 100esperte.it
Le altre premiate sono: Anna Fendi (Stilista e imprenditrice di fama internazionale), Cecilia Gasdia (Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Arena di Verona), Chiara Giovenzana (Investment Director Healthcare della Fondazione Enea & Biomedical), Grazia Parisi (Founder di Parisii Luxury Relais Rome) Laura Ramaciotti (Magnifico Rettore Università di Ferrara), , Maria Silvia Sacchi (Giornalista, sezione L’Economia Corriere della Sera), Marie Paule Védrine Andolfatto (Collezionista e Fondatrice Museo delle Bambole).