La Casa di tutti gli imprenditori vetrina interessante a “Matera è fiera’’ per progetti come Mirabilia, che mette in rete siti e territori patrimonio dell’Umanità, e l’offerta di una rete di imprese , di cui la Camera di Commercio di Matera è capofila, aziende locali impegnate nella produzioni di manufatti di pregio, che portano sui mercati italiani e stranieri il design, il confort e la peculiarità della “Città dei Sassi’’ . Dal 2 al 6 settembre l’evento fieristico,ospitato in piazza della Visitazione, presenterà nell’area camerale un modello innovativo di “fare impresa” e tanti validi motivi per fare visita. Accanto ai servizi offerti all’imprenditoria (dal registro imprese all’arbitrato, dai brevetti al Suap) e in tema di promozione dell’economia territoriale , ci saranno i programmi di internazionalizzazione che hanno visto e continuano a vedere l’Ente camerale, con l’apporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp, al centro delle iniziative a sostegno per Matera 2019 (Mirabilia, Siaft, Dieta Mediterranea) o di valorizzazione della filiera alimentare come il consumo di pesce da acquacoltura. “La nostra partecipazione – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – a Matera è fiera conferma il sostegno a eventi che favoriscono, con una formula consolidata, la promozione dell’economia locale. Lo facciamo con uno spazio espositivo aperto all’offerta di imprese della provincia di Matera, che hanno costituito una rete nella filiera del mobile. L’opportunità avviata da Matera capitale europea della cultura per il 2019 sta vedendo ,inoltre, la Camera di commercio al centro di richieste di informazione e di contatti operativi per investimenti sul nostro territorio. Tutto questo si affianca al lavoro di sistema di rete per la promozione del marketing territoriale, attraverso il binomio dei siti Unesco e del patrimonio della Dieta Mediterranea, che attraverso il progetto Mirabilia, Matera, congiuntamente ad altre undici Camere di commercio italiane e sei francesi, avvia la quarta edizione a Lipari il prossimo ottobre’’
Che cosa vuol dire il pluripresidente Tortorelli con questo comunicato?
Non si capisce quale è il filo conduttore di questa nota, quasi che voglia giustificare una spesa, probabilmente notevole, che a spese degli imprenditori la Camera di Commercio di Matera ha acquistato per essere presente a Matera è Fiera.
Quale il ritorno di un investimento simile?
ai posteri l’ardua sentenza, nel frattempo se il presidente o il suo numeroso staff ci dice quanto la CCIAA ha investito per la partecipazione a questa manifestazione, farebbe cosa gradita alla collettività materana.