Si svolgerà a Matera dal 7 al 9 novembre 2019 il 17° congresso nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali. L’evento sarà presentato giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 10 nella Sala Mandela del Comune di Matera.
Il tema del congresso nazionale è “Agrofor2030: The global goals. Paradigmi ed evoluzione di una professione in uno scenario di sviluppo sostenibile”
Intervengono Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Sabrina Diamanti, Presidente CONAF e Carmine Cocca, Presidente regionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Agronomi e Forestali a Matera artefici della transizione ecologica e sociale del Paese verso la sostenibilità.
Contrasto al cambiamento climatico e sostenibilità, a livello globale, nazionale e locale, sono le moderne sfide che il mondo agricolo e forestale accolgono ed interpretano da protagonisti
Con questa consapevolezza, al XVII Congresso Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestal si dibatteranno gli obiettivi dell’Agenda 2030 approvati dall’ONU e le modalità per poter contribuire al loro raggiungimento.
Per il congresso di Matera abbiamo selezionato 4 obiettivi dei 17 indicati dall’ONU, quelli in cui il settore primario può dare un contributo: sicurezza alimentare, città vivibili e comunità sostenibili, sicurezza ambientale, gestione delle foreste.
Come professionisti sappiamo che per raggiungere i risultati prefissati serviranno conoscenze, competenze, tecnologie innovative e un piano d’azione. L’occasione del congresso nazionale servirà a raccogliere idee e contributi per stilare un piano decennale affinché la nostra categoria possa essere artefice della transizione ecologica e sociale del Paese verso la sostenibilità.” – Sabrina Diamanti, Presidente CONAF.