Oltre 350 giovani avvocati provenienti dalle sezioni di tutta Italia si riuniranno a Matera presso l’antica dimora storica di “Palazzo Viceconte” per il Consiglio direttivo nazionale organizzato dall’AIGA (Associazione italiana giovani avvocati di Matera) e in programma sabato 25 marzo.
I lavori partiranno venerdì 24 marzo dalle ore 12 alle 19 presso il suggestivo centro culturale ipogeo di “Casa Cava” con due convegni che affronteranno i temi del fine vita e della deontologia forense in commemoriazione dell’avvocato penalista Ettore Randazzo, preceduti dai saluti istituzionali del presidente della sezione di Matera dell’AIGA, Angela Galetta, del presidente dell’ordine degli avvocati, Nicola Rocco, del Sindaco, Raffaello De Ruggieri, del Consigliere nazionale forense, Giuseppe Labriola, del presidente della Camera penale materana, Riccardo Laviola, del presidente del tribunale, Giorgio Pica.
La prima sessione dalle ore 12,00 alle ore 14,30 verrà dedicata al convegno dal titolo “omissione di liberta’? Da Welbi a Fabo diritti in cerca di una legge”, oggetto di ampia discussione da parte di illustri relatori: Mina Welbi (Presidente Onorario ass. “Luca Coscioni”), Antonio Stango (Presidente LIDU), Alberto Gambino (Docente Università Europea di Roma), Francesco Di Paola (Ass. “Luca Coscioni”) e Benedetta Vimercati (Docente UNIMI), coordinati da Paola Moles (consigliere avvocati di Matera).
Alle ore 15,30 i lavori riprenderanno con il convegno dal titolo “deontologia o scienza della moralita’. Etica, tecnica e deontologia del difensore” in ricordo di Ettore Randazzo, ex presidente delle Camere Penali Italiane, insigne professionista ed esperto di deontologia forense. Ne discuteranno gli avvocati Ubaldo Perfetti (già vice presidente CNF), Claudio Neri (avvocato del Foro di Campobasso), Enrico Trantino (presidente Camera Penale di Catania), Carmelo Passanisi (avvocato del Foro di Catania), Giovanni Sofia (Cordinatore La P.E.C e Giusto Processo), Tania Rizzo (Segretario nazionale AIGA) e Paola Moles (consigliere avvocati di Matera), con la pregevole moderazione dell’avv. Nicola Buccico (già presidente CNF).
Al termine della giornata formativa, si terrà presso “Palazzo Viceconte” l’ormai consolidata e immancabile cena sociale.
Il 25 marzo, durante i lavori del Consiglio direttivo nazionale, verrà consegnata all’avvocato Vincenzo Santochirico, presidente nazionale dell’AIGA nel biennio 1998-2000, la moneta fatta coniare in occasione della celebrazione del 50° anniversario della fondazione dell’associazione.
Nel cuore dei Sassi di Matera, ad “Area 8”, hub metropolitano della poliedricità, si concluderà la due giorni dei giovani avvocati.