Lunedì 26 ottobre 2018 alle ore 15,30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi Agia e Cia presentano il convegno “Olio Futuro. Xylella e il futuro del cibo mediterraneo”.
L’incontro pubblico si pone l’obiettivo di informare gli agricoltori e associazioni di categoria, i tecnici agricoli e i cittadini sulla importanza della lotta alla CoDiRo, Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo causato dal batterio Xylella fastidiosa, che sta colpendo gli oliveti del sud della Puglia e che ci vede, come regione e come provincia di Matera, esposti alla presumibile espansione dell’area colpita dalla patologia.
Tra i relatori ci sarà il dott. Donato Boscia dell’IPSP-CNR, centro di ricerca divenuto riferimento europeo per lo studio di Xylella fastidiosa, che farà il punto della situazione pugliese, la prima regione d’Europa i cui oliveti sono stati gravemente colpiti; la dott.ssa Enza Dongiovanni, ricercatrice al CRFSA di Locorotondo (BA), parlerà dell’insetto trasportatore e diffusore del batterio, elemento chiave per la trasmissione del patogeno e le azioni per contrastarne la presenza nell’ecosistema oliveto, con perenne sguardo alla sostenibilità socio-ambientale della lotta; il prof. Antonio Saltini, storico dell’agricoltura e delle scienze agrarie, illustrerà la storia delle fitopatie passate che hanno causato nei secoli carestie, problemi ambientali e sociali tra le impotenti società del passato, mettendoci in guardia dal sottovalutare le fitopatologie che incombono nel mondo globalizzato; l’Ufficio Fitosanitario della regione Basilicata relazionerà sull’attività e i risultati del monitoraggio di Xylella nel territorio lucano, senza finoraaver ritrovando il patogeno negli oliveti di Basilicata ma che non abbasserà la guardia sulle segnalazioni che arriveranno al Dipartimento. Le conclusioni saranno affidate a Mauro Di Zio, vicepresidente nazionale di CIA – Agricoltori Italiani.
Al dibattito finale saranno chiamati a partecipare i rappresentati delle associazioni invitate, che costituiscono il raccordo con la cittadinanza materana, per riflettere e dibattere sugli effetti economici, sociali e ambientali dell’impatto che potrebbe avere l’espansione di Xylella fastidiosa nel territorio.
Di seguito il programma integrale.
Saluti
Giuseppe Mecca, Vicepresidente regionale AGIA Basilicata
Giuseppe Stasi, Presidente provinciale CIA Matera
Introduzione
dott. Giuseppe Silvaggi presidente collegio periti agrari e periti agrari laureati di Matera
dott. Carmine Cocca presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Matera
16:00 – 16:30 prof.Antonio Saltini, Fondazione Nuova Terra Antica – L’uomo e i parassiti dei vegetali – un confronto per la sopravvivenza dalle origini dell’agricoltura.
16:30 – 17:30 dott.Donato Boscia, Istituto Protezione Sostenibile delle Piante – CNR – Xylella fastidiosa e disseccamento dell’olivo: lo stato delle conoscenze acquisite in 5 anni di ricerche.
17:30 – 17:50 Pausa.
17:50 – 18:30 dott.ssaEnza Dongiovanni, Centro di saggio CRFSA “Basile Caramia” Locorotondo (BA) – Insetti vettori di Xylella fastidiosa in Puglia e strategie di gestione.
18:30 – 19:00 Regione Basilicata. Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Ufficio Fitosanitario – Il monitoraggio del patogeno e le azioni regionali.
19:00 – 19:30 Dibattito conclusivo con interventi
19:30 – 20:00 Conclude i lavori Mauro Di Zio, Vicepresidente nazionale CIA – Agricoltori Italiani