Oggi i droni stanno conquistando larghe fette di mercato per utilizzi di tipo civile. Il fermento è grande e i Big Player del mercato tecnologico stanno investendo in soluzioni di diverso tipo , da Amazon che ha iniziato a sperimentare le consegne a domicilio fino a Facebook che sogna di portare internet in ogni luogo attraverso dei droni antenna che possano distribuire il segnale wi-fi in aree non raggiunte dalle cablare tradizionali.
Al momento il campo di utilizzo professionale è variegato ma con regole tutte da capire , per fare fotografie e riprese aeree, monitorare impianti fotovoltaici, dighe e reti elettriche e controllare i terreni agricoli e le aree potenzialmente a rischio.
Il nuovo regolamento ENAC ,in vigore dal 15 di Settembre 2015 ,distingue due tipologie di velivoli radiocomandati: quelli dedicati a scopi ricreativi e quelli per attività professionali e lavorative.
Il Regolamento prevede, tra le altre cose, che il pilota di APR sia maggiorenne, abbia frequentato un corso di addestramento ottenendo il patentino e che il drone sia assicurato e dotato di manuale operativo.
Cna Matera ha colto da tempo questa prospettiva di sviluppo e si è prodigata per costruire un partenariato in grado di fornire formazione e consulenza su questi dispositivi .
Leo Montemurro presidente di CNA Matera dichiara : “Proseguendo il lavoro iniziato nei mesi scorsi abbiamo organizzato una ulteriore specifica attività formativa in collaborazione con Skyline , una società di giovani telentuosi ed emergenti di Puglia e Basilicata che punta a diventare un tassello importante nel panorama internazionale del settore droni . Oggi siamo in grado di far partire la quarta edizione del corso per conseguire il patentino di pilota di Droni, offrendo uno spunto per nuove attività imprenditoriali e di servizi .”
Michele Fazio AD di Skyline e membro di Assorpass dichiara: “Il riconoscimento di conoscenza teorica delle regole dell’aria e la certificazione di attività di pratica di volo ,sono i requisiti minimi previsti dal Regolamento Enac Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto pubblicato in data 16 Luglio 2015 ed entrato in vigore in data 17 Settembre 2015. A poter emettere tale riconoscimento oggi in Italia sono esclusivamente le Scuole di Volo accreditate visionabili sul sito www.enac.gov.it nella sezione relativa alle Organizzazioni di addestramento.
La nostra scuola Avioclub Montalto www.avioclubmontalto.it ha ottenuto tale riconoscimento con riferimento n. 3850 e pertanto è autorizzata all’erogazione di corsi di formazione per piloti di droni e al rilascio dei rispettivi attestati sull’intero territorio italiano. L’attuale normativa specifica la distinzione tra attestato (sotto i 25 Kg. volo a vista) e licenza (sopra i 25 kg. volo non a vista). Il Regolamento e’ scaricabile sul sito www.enac.gov.it .”
Le lezioni del primo corso si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 novembre e sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015 a partire dalle ore 1o. La sede del corso è a Matera presso la Fondazione Le Monacelle in Via Riscatto 10 per informazioni contattare :
Marcello Santantonio mobile 3398449936
segreteria.mt@cna.it telefono 0835/387744.
info@skylinesrls.com
E’ possibile conoscere la durata in ore del corso e sopratutto il costo.Grazie