Nell’ambito delle iniziative selezionate per la Biennale Spazio Pubblico 2017, che si terrà a Roma dal 25 al 27 maggio, il Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura del DiCEM (UniBAS) presenta a Matera in piazza Marconi e presso il centro commerciale Le Botteghe il Laboratorio Pop-Up “La Via del Carro”, organizzato in collaborazione con il Laboratorio di Tesi Architettura&Città di Matera e con LabSOP di Piedicastello (Trento).
Perché la “via del carro”?
Perché la strada è il luogo dei flussi, degli incontri e degli scambi. È il luogo in cui una comunità si rappresenta. Farestrada insieme significa costruire una visione condivisa di città, una città conviviale, una città per tutti, una città_natura.
Il Laboratorio Pop-Up, coordinato da Ina Macaione, Chiara Rizzi e Ettore Vadini, ha l’obiettivo di condividere con i cittadini di Matera e gli studenti del Laboratorio di Fenomenologia dell’architettura e del Laboratorio di tesi Architettura&Città dell’Università della Basilicata l’ipotesi di trasformare il percorso del Carro della Bruna in un grande boulevard pedonale, un parco lineare che partendo dalla Piazza del Carro giunge a Palazzo Lanfranchi. L’idea è proporre la creazione di un nuovo spazio pubblico all’altezza del ruolo di Matera, che da piccolo centro del sud Italia aspira a diventare capitale della cultura europea.
Il 6 e 7 aprile saranno dedicati all’ideazione e progettazione dello SPAZIO POP-UP di Piazza Marconi, con il coordinamento di Laura Pavia (UniBAS) e Gaia Sgaramella (UniTN) e con la collaborazione di Parblè-Art_Eco. Contemporaneamente saranno attivati uno SPORTELLO DELLE IDEE, coordinato da Antonia Sore (EXCEPT, Olanda) e Vito Fortini (UniBAS), e un’azione di DERIVA URBANA per le attività di partecipazione civile, coordinate da Veronica Salomone, Marica Paolicelli e Nicla Notarangelo (UniBAS) .
Nel pomeriggio di venerdì 7 aprile, alle ore 17:30, la piazza ospiterà un Aperitalk con Antonia Sore (EXCEPT Integrated Sustainability, Olanda) sul tema “Matera conviviale”, coordinato da Antonio Ippolito (UniBAS).
Sabato 8 aprile sarà allestito lo spazio Pop-Up proponendo un’idea di trasformazione urbana di Piazza Marconi, con la realizzazione anche di un “piccolo” carro in carta pesta, su bozzetto di Raffaele Pentasuglia. Nella serata dopo lo “strazzo”, dalle ore 17:30 ci sarà un Pop-Up party con i residenti del quartiere.
Domenica 9 aprile tutti i partecipanti percorreranno la via del carro, donando ai cittadini un souvenir realizzato con materiale riciclato, su ideazione di Patrizia Capriotti.
Alle attività collaboreranno i bambini della Scuola Marconi e le loro insegnanti con un Atelier Creativo.
Sarà possibile ricevere informazioni, iscriversi alle attività o comunicare la propria idea scrivendo all’indirizzo: laviadelcarro@gmail.com.
Sostengono l’iniziativa Nature_CityLAB, Dicem Unibas, FareStrada, LabSOP di Piedicastello (Trento), EXCEPT (Olanda), Comune di Matera, Scuola Marconi, CNA, Dichio Vivai Garden, Laboratorio di progettualità, le associazioni C-FARA, Are_lab e Parblè Art-Eco.
Info: laviadelcarro@gmail.com