Nella sala conferenze della Mediateca provinciale di Matera si svolge in mattinata il settimo Congresso regionale di A.G.C.I. Basilicata (Associazione Generale Cooperative Italiane).
Il Congresso regionale di A.G.C.I., tra le più importanti associazioni delle cooperative presenti oggi in Basilicata (associa 60 importanti cooperative con 2200 soci singoli, un capitale sociale totale delle cooperative di oltre 1,7 milioni di euro, un fatturato totale delle cooperative di oltre 85 milioni di euro), è un’occasione importante per sottolineare la capacità delle cooperative di creare lavoro, partecipazione e coesione sociale nella Regione. Inoltre il Congresso vuole ribadire l’impegno nel processo di unificazione di AGCI, Confcooperative e Legacoop in un’unica centrale: Alleanza delle Cooperative Italiane.
L’appuntamento di Matera si è aperto con la relazione del presidente di A.G.C.I. Basilicata Donato Semeraro. A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del presidente regionale Anci, Salvatore Adduce e del Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo.
Particolarmente attese le testimonianze di due cooperatori (Auxilium e Antares), e gli interventi del sottosegretario Vito De Filippo, di Paolo Laguardia (Alleanza delle Cooperative Italiane), di Angelo Chiorazzo (CECOP) e Pino Bruno (Confcooperative Basilicata). Il congresso è stato presieduto dal presidente nazionale di A.G.C.I. Rosario Altieri, che conclude i lavori insieme al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
La fotogallery del convegno AGCI a Matera (foto www.SassiLive.it)