Su iniziativa del Comitato Matera 2019, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Matera, si terrà lunedì 21 ottobre, dalle ore 17 alle ore 20, e martedì 22 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella Mediateca provinciale, a Matera, un workshop su “Open street map” (Osm), una sorta di wikipedia della cartografia.
Per l’esattezza è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero e a organizzare una raccolta mondiale di dati geografici. La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che possiedono una licenza libera. È cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati. Le mappe sono create usando come riferimento i dati registrati da dispositivi GPS portatili, fotografie aeree ed altre fonti libere. Sia le immagini renderizzate che i dati vettoriali, oltre che lo stesso database di geodati sono rilasciati sotto licenza Open Database License.
A parlare degli Osm è stato invitato Maurizio Napolitano, uno dei massimi esperti di gis, opengis, opendata e co-autore del portale dati.trentino.it e della mappatura di buona parte del Trentino Alto Adige nonchè organizzatore di molti MapParty.
Il workshop nasce da un’idea di Piersoft Paolicelli, del web team di Matera 2019, nell’ambito della community e si inserisce nel progetto del portale Open data che il Comune di Matera, fra i primi del Centrosud, sta allestendo anche con la collaborazione dei cittadini a cui sta chiedendo un contributo per avere una mappatura del territorio propedeutica alla banca dati.
Il workshop è gratuito ed aperto a tutti e sarà propedeutico al primo MapParty che si terra’ con molta probabilità’ insieme agli Edgeryders che saranno a Matera per il loro raduno annuale del LOTE3 di fine mese.
Ott 17