“BeRight Christmas” terza edizione è il concorso di illuminazione natalizia per la città di Matera organizzato da Be Sound in collaborazione con l’Accademia della Luce di Matera e patrocinato dal Comune di Matera.
Le iscrizioni al concorso sono aperte online fino al 23 dicembre 2022 compilando l’apposito form sul sito www.berightchristmas.it.
Il concorso è aperto dal 24 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.
L’evento di premiazione è in programma nel mese di gennaio 2023.
“BeRight Christmas” ha come obiettivo la realizzazione di installazioni luminose creative per donare all’intera Città di Matera un’atmosfera unica, mediante un concorso a premi con tre categorie di partecipanti: abitazioni private, pubblici esercizi, strutture ricettive/sale ricevimenti.
Dopo il successo dell’iniziativa “Balconi di Luce” nel 2016, questo nuovo concorso d’illuminazione a tema natalizio vuole dar vita ad un percorso creativo da consolidare negli anni, con progetti diffusi in tutta la città, da realizzarsi coinvolgendo direttamente i cittadini e il mondo intero nella creazione di elementi luminosi, progetti, idee inerenti la cultura della luce.
Ideatore dell’iniziativa è Carlo Iuorno, lighting designer dello spettacolo, titolare dell’impresa Be Sound e membro fondatore dell’Accademia della Luce di Matera, partner scientifico dell’evento.
Il progetto “BeRight Christmas” ha un carattere molto innovativo perché coniuga installazioni creative realizzate dai cittadini e da attività commerciali, coinvolgendo in pratica tutto il tessuto urbano cittadino.
Il concorso ha come obiettivo quello di stimolare la creatività insita in ciascun essere umano, ma anche tentare di dare una visibilità più armoniosa ed illuminotecnicamente attrattiva della Città di Matera nel periodo più magico dell’anno.
L’auspicio personale dell’ideatore è che Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, possa dotarsi di un piano d’illuminazione urbana coerente per tutta la città, soprattutto nei Sassi di Matera.
Sono previsti i premi ai primi tre classificati delle tre categorie in concorso; le installazioni saranno valutate da una giuria variegata, composta da 6 giurati scelti dall’organizzazione: 1 rappresentante dell’amministrazione comunale, 1 architetto, 1 lighting designer, 1 giornalista, 1 artista/artigiano locale, 1 rappresentante dell’Accademia della Luce.
Novità di quest’anno è rappresentata dal criterio di valutazione finale: i voti della giuria costituiranno il 50% del voto finale, mentre il restante 50% sarà attribuito mediante votazione on line sulla pagina Facebook “BeRight Christmas” con una galleria dedicata.