Lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 9 nell’Auditorium Comunale di Matera è in programma la cerimonia di premiazione del Bando scolastico “Sicurezza e Migrazione: ieri e oggi”. Il concorso di idee è stato rivolto alle scuole superiori di Basilicata e Molise al quale hanno risposto oltre venti Istituti scolastici delle due regioni con valenti contributi in termini di riflessione, espressione artistica, coinvolgimento emotivo. Per sapere, per capire, per non dimenticare.
All’incontro partecipano centinaia di studenti in rappresentanza delle scuole partecipanti, il Prefetto Demetrio Martino, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, ill Presidente Nazionale ANMIL, i Presidenti CPT – Comitati Paritetici Territoriali di Potenza e di Matera e il Sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca, on. Giuseppe De Cristofaro.
La Direzione Regionale INAIL per la Basilicata, unitamente alla Direzione regionale INAIL per il Molise, ha aderito alla proposta presentata dall’Associazione Giuseppe Tedeschi di Campobasso di realizzazione di un progetto tendente a promuovere ed elevare nelle nuove generazioni la cultura della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro mantenendo vivo il ricordo delle vittime della tragedia sul lavoro verificatasi il 06 Dicembre 1907 nelle miniere di Monongah nel West Virginia (USA) dove persero la vita 171 minatori italiani, di cui 87 molisani e 6 lucani.
A tale tragedia si è voluto legare anche il ricordo delle vittime (tra cui molti lavoratori quali macchinisti, fuochisti, frenatori e controllori) di uno dei più gravi disastri ferroviari della storia, avvenuto il 3 Marzo 1944 nella Galleria delle Armi subito dopo la Stazione di Balvano, in provincia di Potenza, nel quale morirono oltre 500 persone.
Per realizzare le finalità di tale progetto, si è ritenuto di coinvolgere le classi III, IV e V degli istituti secondari di secondo grado della Regione Basilicata e della Regione Molise attraverso l’indizione di un concorso di idee sul tema “Sicurezza sul Lavoro e migrazione: ieri e oggi” per focalizzare l’attenzione sulle tematiche della sicurezza sul lavoro e sul fenomeno migratorio sollecitando, così, una riflessione degli studenti sulla condizione delle masse di persone che si spostavano e si spostano ancora oggi nella ricerca di un lavoro e, in generale, di condizioni di vita migliori.
Programma
Programma
h 9,00 Accoglienza partecipanti
Esibizione degli studenti del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” in memoria dei caduti sul
lavoro della miniera di Monongah (Stati Uniti) e del treno 8017 di Balvano (Pz)
Coordina
Michele PETRAROIA Presidente Onorario Associazione “Giuseppe Tedeschi”
Introducono
– Carmen ANGIOLILLO Direttore Regionale INAIL Basilicata
– Rocco DEL NERO Direttore Regionale INAIL Molise
Interventi e Premiazioni delle Scuole vincitrici
– Demetrio MARTINO Prefetto di Matera
– Zoello FORNI Presidente ANMIL
– Raffaello DE RUGGIERI Sindaco di Matera
– Claudia DATENA Direttore Regionale USR Basilicata
– Anna Paola SABATINI Direttore Regionale USR Molise
– Salvatore ADDUCE Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019
– Maria GIOVANNONE Resp. Ufficio Salute e Sicurezza ANMIL Onlus
– Vincenzo AULETTA Presidente CPT Potenza
– Vincenzo MASSARI Presidente CPT Matera
Giuseppe DE CRISTOFARO
Sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca