Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021, a partire dalle 10 nell’MH Hotel di Matera si terranno la conferenza di lancio della modellizzazione e il Living Lab sul PRELSI (Piano di Responsabilità Etica, Lavorativa e Sociale del Consorzio Interfresa), nell’ambito delle attività di progetto Com.&In. Competenze per l’integrazione in Europa, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Avviato nel 2018, il PRELSI è un piano settoriale pioneristico realizzato grazie al lavoro di Interfresa, un consorzio di imprese del settore agroalimentare di Huelva, comune spagnolo situato nella Comunità Autonoma dell’Andalusia. Il piano si pone l’obiettivo di promuovere il consolidamento di una filiera di produzione di frutti rossi etica, a tutela sia dei lavoratori stranieri impegnati sul territorio nella raccolta stagionale, sia dei produttori agricoli che vi aderiscono, contribuendo a uno scenario di cooperazione con i più alti livelli di rispetto, etica del lavoro e impegno sociale tra i governi di Spagna e Marocco. Il PRELSI oggi tutela non solo donne di nazionalità marocchina ma tutti i lavoratori, spagnoli, UE ed extra UE impegnati nella raccolta stagionale.
Organizzato dalla Regione Basilicata in collaborazione con Nova onlus,in qualità di partner tecnico di supporto del Progetto, questo incontro sarà l’occasione per presentare e discutere il modello PRELSI insieme ai suoi protagonisti: una delegazione spagnola composta dai rappresentanti della Comunità Autonoma dell’Andalusia e del Consorzio Interfresa si interfaccerà direttamente con gli stakeholder locali impegnati a diverso titolo nella filiera agro-alimentare della Regione Basilicata, favorendo l’individuazione di eventuali elementi di trasferibilità di questa buona pratica alla luce del contesto regionale.
Tante e autorevoli saranno le voci chiamate ad analizzare questo capitolo significativo del progetto, che si pone l’obiettivo dicontribuire al miglioramento delsistema dei servizi e dei percorsi di inclusione sociale ed economica dei cittadini di Paesi Terzi a livello regionale attraverso il confronto, lo scambio e il trasferimento di soluzioni innovative ed efficaci.
Dopo i saluti istituzionali, per illustrare la situazione a Huelva, cosa si è fatto e si continua a fare per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, interverranno, nella mattinata di mercoledì 20,Maria del Mar Ahumada, Direttrice per le Politiche Migratorie della Comunità Autonoma dell’Andalusia, i vertici di Interfresa e PRELSI, edEmilio Ponce Tornero, Direttore della Fondazione Caja Rural del Sur.
Nella sessione pomeridiana, in merito all’attuale situazione in Basilicata, sono previsti gli interventi di Francesco Fanelli, Vicepresidente della Regione Basilicata e Assessore alle Politiche Agricole e Forestali; Ivana Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità; e dei referenti di CIA-Agricoltori Potenza e Matera, Foodchain Italia, Coldiretti Potenza, Inps Basilicata, ITL Potenza-Matera e AOP Arcadia.
La seconda giornata prevede la creazione di tavoli tematici paralleli, nei quali si parlerà di come eventualmente adattare il PRELSI al contesto lucano; del ruolo del mediatore culturale nelle imprese agricole; dei contratti in agricoltura (controllo, protagonismo e “blockchain”).
Obiettivo delle due giornate sarà facilitare e sostenere il dialogo tra gli stakeholder del settore agricolo, attraverso un’analisi collettiva del contesto produttivo locale; far conoscere loro il PRELSI del Consorzio agro-alimentare Interfresa di Huelva per verificare eventuali elementi di trasferibilità nel contesto regionale; consentire l’elaborazione di proposte di contrattualizzazione sostenibile, che promuovano il lavoro agricolo di qualità e tutelino i lavoratori stranieri presenti in Basilicata.
Il progetto COM.&IN. – Competenze per l’integrazione in Europa è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2. Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity buiding lett. m) – Scambio di buone Pratiche – Inclusione sociale ed economica SM.Ha la finalità di migliorare il sistema dei servizi e dei percorsi di inclusione sociale ed economica dei cittadini dei Paesi Terzi.Il partenariato è composto dalle 5 regioni del Sud Italia, la Regione Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e da Nova consorzio nazionale per l’innovazione sociale in qualità di partner tecnico di supporto.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE
10:00-13:00
Saluti istituzionali
Mara Di Lullo | Direttore Centrale per le Politiche Migratorie – Autorità FAMI (in attesa di conferma)
Michele Busciolano | Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Basilicata
Roberto Venneri | Segretario Generale Presidenza Regione Puglia, capofila progetto
Cristòbal Picòn Regidor | Vicepresidente di Interfresa e rappresentante della Coop. Agroalimentare di Andalucia a Huelva
La situazione a Huelva: cosa si è fatto e si continua a fare per la sostenibilità
ambientale, sociale ed economica
Gianpietro Losapio | Direttore Generale Consorzio Nova
Relatori:
Discussione con i partecipanti e sessione di Q&A
Modera:
13:00-15:00 BREAK
15:00-18:00
La situazione in Basilicata: cosa si è fatto e si continua a fare per la sostenibilità
ambientale, sociale ed economica
Modera:
Giovanni Casaletto | Referente regionale Consorzio NOVA
Relatori:
Francesco Fanelli | Vicepresidente Regione Basilicata e Assessore alle Politiche Agricole e Forestali
Donato Distefano | Direttore CIA-Agricoltori Potenza e Matera
Marco Vitale | Amministratore delegato Foodchain Italia
Franco Carbone | Direttore Coldiretti Potenza
Roberto Bafundi | Direttore INPS Basilicata
Michele Lorusso | Direttore ITL Potenza-Matera
Ivana Pipponzi | Consigliera Regionale di Parità
Salvatore Pecchia | AOP Arcadia
Discussione con i partecipanti e sessione di Q&A
Al termine della giornata di lavori, è prevista una visita guidata della città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e cena.
GIOVEDI 21 OTTOBRE 2021
09:00-11:30
Tavoli tematici – discussione in sottogruppi
3 gruppi di lavoro per una riflessione su possibili elementi di trasferibilità:
Un PRELSI in Basilicata: come adattarlo al contesto locale e quali vantaggi per le imprese aderenti
Facilita: Donato Di Sanzo | Ricercatore Consorzio NOVA
Pedro Marín Andrés, Mireia Humanes Rodríguez e Francisco Ortega
La figura del Consultor de Integración: necessità formative e similitudini/differenze con la figura del mediatore culturale: come, se e perchè le aziende agricole potrebbero trarre vantaggio da una figura simile
Paola Andrisani | Etno-antropologa e Mediatrice culturale
Partecipa al gruppo Borja Ferrera Alonso
Contratti in agricoltura: controllo, protagonismo e “blockchain”: come sviluppare, in un luogo istituzionalizzato e permanente, proposte di contrattualizzazione sostenibile che promuovano il lavoro agricolo di qualità per i lavoratori stranieri presenti in Basilicata e diano seguito alla legge regionale N. 13/2016. Il ruolo della blockchain nel favorire una contrattazione collettiva di lavoro, orientata alla
trasparenza ed al codice etico di produzione, oltre che alla reputazione delle imprese che vi aderiscono.
Giovanni Ferrarese | Ricercatore Consorzio NOVA
Facilita: Cristòbal Picòn Regidor
11:30-12:30
Restituzione del lavoro in sottogruppi e discussione
La figura del Consultor de Integración: necessità formative e similitudini/differenze con la figura del mediatore culturale: come, se e perchè le aziende agricole potrebbero trarre vantaggio da una figura simile Paola Andrisani | Etno-antropologa e Mediatrice culturale
Facilita:
Giovanni Ferrarese | Ricercatore Consorzio NOVA
Facilita:
11:30-12:30
Restituzione del lavoro in sottogruppi e discussione
Conclusioni
Piergiorgio Quarto | Consigliere Regionale – Coordinamento Politiche per l’Immigrazione
Gianpietro Losapio | Direttore Generale Consorzio NOVA
Trasferimento presso l’azienda agricola Alsia Pantanello (partenza prevista alle ore 12:30)
Pranzo e visita guidata presso azienda agricola ALSIA PANTANELLO
Per partecipare al Living Lab, viste le restrizioni dovute alla pandemia, è necessario iscriversi entro venerdì 15 ottobre ed essere in possesso del Certificato UE COVID o Certificato di diagnosi con esito negativo rilasciato nelle quarantotto ore precedenti
PROGRAMMA CONFERENZA DI LANCIO MODELLIZZAZIONE E LIVING LAB