A Matera la «Convention Mezzogiorno» di Confartigianato Imprese. Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, si svolgerà l’atteso meeting nel corso del quale saranno illustrate le proposte e saranno presentati gli strumenti per lo sviluppo imprenditoriale nelle aree meridionali. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto sulle politiche di sviluppo nel Mezzogiorno e sulla programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.
In particolare, giovedì, a partire dalle ore 14, nella «Casa Cava», in via San Pietro Barisano, prenderanno la parola Antonio Miele, presidente regionale di Confartigianato Basilicata, Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata. L’introduzione dei lavori è affidata a Rosa Gentile, vicepresidente di Confartigianato Imprese, con delega al Mezzogiorno.
Il responsabile dell’Ufficio Studi nazionale di Confartigianato, Enrico Quintavalle, snocciolerà una serie di dati sull’economia meridionale e presenterà il dossier «Il campo di gioco di Sud 2020: analisi della struttura d’impresa».
Il presidente della Fondazione «Con il Sud», Carlo Borgomeo, parlerà degli «Spazi di innovazione imprenditoriale nel Mezzogiorno». Non mancheranno le testimonianze degli imprenditori. Interverranno Giuseppe Rizzi (Progetto Arte Matera), Antonio Colì (Ceramiche fratelli Colì), Salvatore Bellopede (Bellopede & Golino mozzarella di bufala campana) e Pippo Pezzati (Ambrotras). Seguirà il dibattito.
Il giorno dopo, nelle sale del Palazzo Lanfranchi, in piazzetta Pascoli, riprenderanno i lavori con la conversazione sul tema «Sud 3d: digitale, reti, comunità». Ne parleranno Michele Vianello (Digital evangelist) e Fabio Severino (Sextantio). La convention si chiude con la tavola rotonda sulla «Programmazione dei fondi comunitari 2014-2020», alla quale parteciperanno gli onorevoli Raffaele Fitto, Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute e l’onorevole Giorgia Meloni.