Venerdì 29 aprile 2016 a Matera presso la sala convegni dell’Hotel Palace dalle 16 alle 21,30 è in programma la prima tappa della mostra evento Basilicata Viaggio nelle eccellenze Culturali e Enogastronomiche, ideato e programmato dall’associazione Basilicata Today, in collaborazione con la Regione Basilicata e il portale www.girovagandoinitalia.com . Mostre fotografiche, esposizione di opere d’arte, editoriali e dell’artigianato, convegni, presentazioni e degustazioni di eccellenze enogastronomiche,videoproiezioni che promuoveranno il territorio e il patrimonio storico, culturale, turistico e enogastronomico dell’incantevole Basilicata.
Nella nuova formula della mostra evento, sempre piu’ spazio a gemellaggi culturali e enogastronomici, per veicolare l’interscambio e la promo commercializzazione delle peculiarità della Basilicata e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con le regioni italiane ed in ambito internazionale.
Itinerari e Food, Arte e libri di Basilicata, Castelli di Basilicata e Wine sono alcuni temi delle aree espositive dell’evento itinerante che proseguirà dopo Matera, nel Metapontino, nel versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, Collina materana e Vulture Melfese. Entro fine giugno, saranno Bari e Milano la tappe conclusive della prima edizione della mostra evento.
Nella tappa materana saranno presenti due classi dell’Itc Loperfido – Olivetti di Matera, sezione Turismo e Amministrazione Finanza e Marketing, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, insieme ad artisti, titolari di strutture ricettive e della ristorazione e operatori del settore culturale e agroalimentare di Basilicata, Puglia e Campania.
Alle ore 18 si svolgerà il convegno Basilicata e Matera 2019, Itinerari d’Autore con interventi programmati di autorevoli esponenti del settore turistico, culturale, giornalistico
e delle istituzioni di Basilicata. L’introduzione a cura di Gaetano Vitelli del portale www.girovagandoinitalia.com , a seguire il saluto e l’intervento del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. Seguirà aperitivo con degustazione a base di prodotti tipici regionali.