Il 25 maggio è nata a Matera la start up innovativa “Applica Iot s.r.l”, spin-off industriale del gruppo Applica s.r.l che ha ad oggetto lo sviluppo di prodotti informatici innovativi ad alto valore tecnologico costituita con il primo atto notarile del Mezzogiorno d’Italia firmato grafometricamente, grazie all’avanguardia tecnologica adottata dallo studio Notarile Carriero.
La cosiddetta “firma grafometrica” prevede l’acquisizione tramite un pennino su un apposito tablet, non solo dell’immagine della firma, ma anche di alcuni dati comportamentali ulteriori e relativi alla medesima firma come: posizione, pressione, inclinazione, tempo, velocità e accelerazione del tratto. Il notariato, con la sua società Notartel spa, ha infatti elaborato un apposito sw innovativo denominato iStrumentum, per la gestione dei documenti firmati grafometricamente. Esso non si limita a inserire nel documento l’immagine della firma, ma “cattura” il segno grafico in tutte le sue componenti, nel rispetto della normativa privacy. Il legame indissolubile fra i tratti biometrici del firmatario e il documento sottoscritto rende il sistema assai sicuro, consentendo di replicare nel mondo “virtuale” il consueto gesto della firma autografa.
La squadra di Applica è formata da talentuosi professionisti locali che uniscono gioventù ed esperienza, ma soprattutto caratterizzata dalla straordinaria ambizione di continuare a crescere e affrontare progetti sempre più impegnativi. In pochi anni di vita, Applica vanta un team di 20 unità altamente specializzate ed un ricco portfolio (HBG, Fidenia, Egomnia, Benetton, sono solo alcuni dei nostri clienti), riuscendo ad attirare fra i clienti aziende leader in Italia.
I principali settori di cui si occupa il team Applica sono:
La realizzazione di portali funzionali Enterprise ad alto contenuto tecnologico nell’ambito del web 2.0 con particolari attitudini nella verticalizzazione e implementazione delle soluzioni mobile su dispositivi iOS e Android
La realizzazione e la ricerca in ambito dell’internet of things nei settori Smart Home, Smart Car, Smart Agriculture & Smart City, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita degli utilizzatori finali.
La percezione che si ha entrando in contatto con il team è la voglia di affrontare nuove sfide. Applica, oltre ad esplorare nuovi ambiti di attività e di ricerca, sta cercando di internazionalizzare la sua rete. A brevissimo è prevista l’apertura di una attività a Boston, grazie alla partnership con il Professore di Harvard Gianluca De Novi e la Airbag Studio di Ascoli.
iStrumentum: tecnologia e tradizione si incontrano a Matera
Matera, la città dei Sassi, come risaputo, è un luogo di grande bellezza e tradizione. Ancora Capitale Europea della cultura per il 2019 e non solo. Si è infatti resa protagonista di un processo innovativo, tra i primi nel Meridione. Martedì maggio è stato stipulato un atto con firma grafometrica, attraverso il nuovissimo software iStrumentum. Un’importante novità, che sposa l’ufficialità della professione e del ruolo del Notaio alla tecnologia, sempre in evoluzione.Il Notaio Brunella Carriero ha, quindi, “siglato” ufficialmente la nascita della start-up innovativa Applica IOT s.r.l., focalizzata sull’internet of things. Questa nuova realtà è lospin-off dell’azienda madre Applica, che fa dello sviluppo il suo core business. “Con iStrumentum e con questo atto si apre una nuova era. La firma grafometrica rappresenta, infatti, uno strumento di grande speranza per i giovani, per il Notariato e per il Paese”: queste le parole del Notaio Brunella, che, nel corso della stipula, ha voluto sottolineare l’importanza della digitalizzazione, dell’innovazione e, ancora, della cultura e del genio tipicamente italiani.
iStrumentum permette di apportare la firma autenticata in modalità digitale, velocizzando i passaggi. Garantisce, inoltre, di sottoscrivere gli atti digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Presenta una serie di semplificazioni: tra queste, per esempio, la possibilità di apporre una sola volta la firma sul file dell’atto e degli allegati e non su ogni foglio.
Un’ulteriore funzione è, ancora, quella della legatura, attraverso la quale iStrumentum lega assieme gli atti in un volume unico, gli attribuisce una marca temporale (per dare certezza dell’esistenza del documento ad una certa data) tutto al fine di consentire la successiva conservazione dell’atto informatico nel sistema di conservazione a norma appositamente predisposto dal Consiglio Nazionale del Notariato, che ha ottenuto in data 9 dicembre 2015 la conformità alla norma ISO/IEC 27001:2013 per l’attività di “Erogazione servizi di conservazione, posta elettronica certificata e firma digitale”.
La scrittura con iStrumentum, conclusasi con successo, dal Notaio Brunella ha visto il supporto della società informatica Bit Sistemi s.r.l., azienda che offre assistenza, consulenza informatica e formazione per la perfetta organizzazione e automazione dello studio notarile. Anche la classe notarile sceglie, quindi, di avvalersi della tecnologia al fine di proporre un “servizio” quanto più efficace e sicuro possibile, puntando lo sguardo ad una maggiore velocizzazione dei processi.