Potenziamento dei servizi degli spazi camper attrezzati legati all’intermodalità, della cartellonistica e della promozione per favorire la crescita e l’offerta di un turismo alternativo che può portare valore aggiunto all’economia del Mezzogiorno, in particolare, e del Paese più in generale. È quanto hanno chiesto nel corso del convegno promosso in mattinata nella sala consiliare della Provincia di Matera dai delegati che hanno preso parte all’assemblea nazionale della Confederazione italiana campeggiatori, in Basilicata per quattro giorni e con 250 camperisti provenienti da varie regioni per l’ottavo «Rally dell’Amicizia».
La confederazione, che conta in Italia su 189 club, 18 federazioni regionali e oltre 21 mila nuclei familiari iscritti, annovera in Basilicata cinque club, 250 iscritti e 20 aree attrezzate messe a disposizione da privati e Comuni. «La nostra tipologia di offerta turistica – ha detto il presidente nazionale di Confedercampeggio, Gianni Picilli – chiede servizi minimi ma organizzati per muovere una fetta importante di visitatori in continua crescita. Il sistema Paese, il Mezzogiorno e l’opportunità creata da Matera 2019 può essere l’occasione per una programmazione attenta ma concreta sulle cose da fare, come accade in altre aree italiane e dell’Unione europea». Picilli ha fatto riferimento alle difficoltà organizzative riscontrate a Matera nella fruizione di servizi e per l’assenza di spazi attrezzati pubblici per i campeggiatori, ad eccezione di piccole aree gestite da privati. Tra le questioni che restano appese l’area attrezzata di Serra Rifusa, oggetto di un cospicuo investimento pubblico e non ancora ultimata e il sito di via dei Normanni che non è più fruibile per via di alcuni problemi legati alla gestione.
Nel corso dell’assemblea nazionale sono intervenuti anche l’assessore comunale alla Mobilità Urbana Ernesto Bocchetta, che ha assicurato il suo impegno per venire incontro alle istanze del settore dei campeggiatori. «Ci stiamo attivando – ha detto perché la mobilità e i servizi – siano il più possibile efficienti in vista di Matera 2019». All’assemblea che si è svolta nella sala consiliare della Provincia ha portato un indirizzo di saluto Anna Amenta, che ricopre la delega per la Cultura per l’ente di via Ridola, e l’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia che quando ricopriva la delega alle Attività Produttive aveva lanciato iol progetto Basilicata in camper la realizzazione di 23 aree realizzate in altrettanti comuni, dando attuazione ad grande progetto di valorizzazione del territorio che passa anche attraverso il turismo rurale e il cosiddetto turismo en plein air. Per alcuni siti – ha detto – resta da definire la gestione e su questo procederemo ad opportune verifiche». Braia ha anche annunciato che a gennaio la Regione Basilicata emanerà un bando per la realizzazione di siti attrezzati rivolto agli agriturismi. Sui rapporti tra associazioni e fisco e sulle responsabilità civili delle associazioni di turisti itineranti è intervenuto Antonello Costanzo dell’Agenzia delle Entrate. Tra le iniziative dell’ottavo Rally dell’Amicizia anche la Festa della Federazione Regionale Campeggiatori che si è svolta nel Terminal Bus delle Autolinee Nolè All’appuntamento hanno partecipato Albatros Camper Club Matera, l’Associazione Campeggiatori Matera, Matera Camper Club, Camper Club Val d’Agri e Lucania Camper Club. Oltre ad apprezzare la gastronomia del territorio, con una degustazione di vini Doc offerta dall’azienda Tenuta Viglione, i duecentocinquanta ospiti hanno visto sfilare una rappresentanza dei Cavalieri della Bruna, presenti il generale Angelo Raffaele Tataranni e il presidente dell’associazione Antonio Paolicelli, le maschere del Carnevale di Tricarico con i loro campanacci, i colori variopinti e le arcaiche movenze della festa che richiamano la civiltà contadina, le Torri Umane di Irsina dalle armoniose figure geometriche, gli organetti di Potenza e la musica del gruppo Ragnatela Folk. A sostenere la serata sul piano istituzionale l’Apt di Basilicata, l’on. Maria Antezza, la consigliera comunale Annunziata Antezza e l’assessore regionale Luca Braia.
Il pranzo dei camperisti nella giornata di sabato 9 dicembre è stata organizzato all’interno del Palazzo della Civita di Nolè, negli antichi rioni Sassi, una struttura del 1400 per metà costruita e per l’altra metà scavata nel tufo.
La fotogallery del convegno e una foto dei camperisti parcheggiati al kartodromo La Palomba e del pranzo a Palazzo della Civita di Nolè