Mercoledì 17 settembre 2014 alle ore 9,20 presso il Circolo La Scaletta in via Sette Dolori 10 nei Sassi di Matera è in programma la cerimonia di apertura della Prima edizione dell’International Summer School “Nearly-Zero Energy Buildings (nZEB)‘s Design in South Europe – Mediterranean Climate” (Progettazione di Edifici a Energia Quasi Zero nel Sud Europa col clima Mediterraneo), organizzata dal Primo Network Nazionale Edifici a Consumo Zero, Network Ec0, che si terrà dal 17 al 19 Settembre 2014 presso il Circolo La Scaletta in Via Sette Dolori n.10, Sasso Barisano, Matera.
Il Primo Network Nazionale sugli Edifici a Consumo Zero in qualità di organizzazione che mira alla trasformazione del mercato delle costruzioni promuovendo e diffondendo edifici a zero consumo energetico, o case attive, o case a più energia di quella che necessitano, opera a livello nazionale ed internazionale per la trasformazione del mercato dell’edilizia promuovendo la progettazione, costruzione e gestione degli edifici sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute e promuovendo altresì la maggiore diffusione possibile di manufatti edilizi capaci di avere zero spese energetiche. L’associazione opera in Europa per contribuire, attraverso la realizzazione di edifici a basso consumo energetico, al raggiungimento degli obiettivi delle Strategie Europee, in tema di clima, energia e aumento della competitività. Perseguendo tali finalità il Network Ec0 ha organizzato a Matera, nella Città dei Sassi, quale migliore luogo più evocativo, comunicativo e rappresentativo per il raggiungimento della sostenibilità sul pianeta terra, una Summer School Internazionale e professionalizzante dal titolo “Nearly-Zero Energy Buildings (nZEB)‘s Design in South Europe– Mediterranean Climate”. La prima edizione di siffatta Scuola desta e allo stesso tempo attrae in un luogo di forte attrazione culturale una platea non solo edotta ma ben più larga di quella perimetrata dai confini nazionali. Tale edizione segna l’inizio e la generazione di altrettanto repliche nelle maggiori capitali europee già a partire da questo inverno con la Winter School di Torino per passare ad Atene, Belgrado, Bucarest, Istanbul, Malta ed altre importanti città europee.
Sinòpsi della Summer School:
La Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia prescrive che entro il 31/12/2020 tutti gli edifici europei di nuova costruzione siano a energia quasi zero (nearly zero energy buildings, NZEB), anticipando al 31/12/2018 il termine per i nuovi edifici di proprietà ed occupazione pubblica. Inoltre la direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/UE chiede di raggiungere livelli di efficienza energetica degli edifici sempre più alti con l’utilizzo di tecnologie innovative e pulite che ben si integrino con i manufatti edilizi. A livello nazionale la legislazione di recepimento ha definito importanti novità in tema di efficienza e risparmio energetico sia nella grande industria che nelle residenze private. L’obiettivo della Summer School, attivata dal Network Edifici a Consumo Zero, è quello di sviluppare non solo metodologie, tecnologie e strumenti per l’edilizia sostenibile innovativa e al passo con il progresso tecnico-scientifico, ma anche quello di costituire una base di tecnici illuminati e capaci di esprimersi nelle loro progettualità in linea sin da subito con le imminenti normative nazionali di recepimento dall’UE. A livello nazionale infatti l’efficienza ed il risparmio energetico costituiscono uno dei requisiti più fondamentali per il futuro economico dell’Italia nel rispetto della sostenibilità ed in linea con la crescita dei paesi occidentali.
Si vuole determinare, insieme ai partecipanti alla Summer School, un grappolo virtuoso di figure professionali e imprese, nonché attori del mercato, capaci e desiderosi di distinguersi dalla consuetudine degli standard precostituiti, provenienti nella maggior parte dei casi da lontano e pochi idonei ai luoghi di propria afferenza. La maggiore fonte ispiratrice di siffatte piattaforme ed eventualità presenti e future del Network Ec0 viene anche dalla considerazione che il Mezzogiorno d’Italia ed il Sud Europa posseggono caratteristiche climatiche e risorse naturali che non hanno eguali sul resto del pianeta e pertanto se opportunamente utilizzate potrebbero generare maggiore ricchezza e benessere per tutti. L’attuarsi di questo evento a Matera accentua non solo la sensibilità del sud Italia e della nostra città anche sulle tematiche dell’Energia Sostenibile, ma DEVE vedere protagonisti tutti i professionisti tecnici di Matera quali artefici insostituibili nel futuro mercato delle costruzioni.