Si è svolto in mattinata presso la Mediateca Provinciale a Matera, il primo incontro regionale della Unione Europea delle Cooperative della Basilicata.
All’incontro hanno preso parte il Presidente Nazionale di Coldiretti e UECoop Sergio Marini, il Segretario Nazionale Organizzativo di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, Paolo Scarpa Bonazza, Responsabile delle Cooperative Agricole di UECoop, Angelo Chiorazzo, Responsabile delle Cooperative di Servizi di UECoop, Vincenzo Sette Coordinatore organizzativo di UECoop, Romano Magrini, Capo Servizio Contrattazione e Relazioni Sindacali della Coldiretti nazionale, Gianluca Maria Esposito, Dirigente Generale PMI ed Enti Cooperativi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Presidente ed il Direttore della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto e Angelo Milo, il Presidente ed il Direttore della Coldiretti Provinciale di Potenza Teodoro Palermo e Franco Carbone.
Anche il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata Vito De Filippo ha partecipato e condiviso i principi che ispirano e guidano la nuova Centrale Cooperativa, dicendosi certo che avrà successo, forte della importante storia e della fiducia ispirata dal fondatore. Ha portato il suo saluto il Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli.
Tanti gli interventi dei presidenti delle cooperative di vari settori che hanno tenuto a sottolineare che in UECoop vedono qualcosa di diverso, non soltanto risposte concrete in termini di servizi ma anche opportunità e collaborazione in diverse iniziative volte a dare un volto nuovo e partecipato alla rappresentanza, nei valori radicati della nostra società.
“UECoop in Basilicata in breve tempo ha già raggiunto il numero di 140 cooperative associate” ha sottolineato nel suo intervento Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata nonché socio fondatore di UECoop ed in rappresentanza della Cooperativa Terre Lucane. “Il numero però è in continua crescita, anche qualitativa, visto che enumera cooperative che operano in diversi settori, dal lavoro al sociale, dall’edilizia all’agricoltura”.
“Oggi esiste una rappresentanza nuova e forte per il mondo cooperativo” ha affermato il Presidente di UECoop Sergio Marini “una rappresentanza fondata sui principi etici, sulla crescita sostenibile. Se cooperare vuol dire mettere insieme intelligenze, energie e coraggio, questa nuova realtà saprà sostenere al meglio tutte le esperienze che il mondo cooperativo saprà mettere in campo, basate non sul capitale finanziario, non sul PIL, ma su quello umano e sulla distintività dei territori”.