Giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 18:30 nella Galleria AIAP in via A. Ponchielli 3 a Milano è in programma la presentazione del Calendario 2020 Antezza Tipografi Quadrifluox, progettato da Mauro Bubbico e intitolato “Storie a colori”.
Dario e Enzo Antezza della Antezza Tipografi presenteranno il progetto realizzato con l’innovativa tecnica Quadrifluox a testimoniare la capacità di eccellere che l’azienda è in grado di esprimere sui mercati nazionali e globali.
Sarà presente l’autore del calendario Mauro Bubbico che illustrerà il caleidoscopico progetto.
Coordinerà la presentazione Francesco E. Guida.
A fine serata, l’autore firmerà i calendari omaggio (fino ad esaurimento copie) e sarà possibile apprezzare le diverse pagine del calendario a luci spente con l’ausilio di una speciale illuminazione artificiale.
La serata si concluderà con un brindisi.
Il titolo del calendario è preso in prestito da una mostra, tema: il Fiabesco, curata da Mario Piazza all’interno del Festival dei Sensi nella Valle d’Itria nell’estate del 2019.
Le stesse parole scritte per l’occasione da Milly Semeraro ben si adattano a descrivere questo progetto “Grafica e identità: rigorose, luminose, mediterranee, con creature fantastiche rubate al mito e trasformate in modernissimo linguaggio popolare. Una cultura visiva sincera, quasi arcaica, con le sue feste e i suoi colori, capace di assorbire la storia e di tradurla in segni e immagini.”
Dodici illustrazioni per 12 mesi, alcune completamente inedite, realizzate nel corso di un’anno per varie occasioni e diversi committenti, smontate e rimontate, variate e rieditate a colori fluo per accentuare l’idea di fiabesco, sorprendere e accompagnare così lo scorrere dei giorni, dei mesi, del duemilaventi.
Stampato anche quest’anno con il Sistema Quadrifloux messo a punto da PiergiuseppeMolinar, che ha iniziato questa ricerca sperimentale con inchiostri fluorescenti esplorando il loro utilizzo nei quattro colori litografico / offset con un progetto denominato Quadrifluox, il calendario è stato progettato per utilizzare la tecnologia già testata da Antezza con Tracce di Luna.
La scelta di usare questi colori visibili se illuminati da una lampada wood è legata alla possibilità di restituire a chi sfoglia il calendario non solo le illustrazioni con i colori fluorescenti, vaporosi e impalpabili ma anche un effetto speciale e sorprendente, Fiabesco appunto, quasi a volere amplificare ulteriormente la naturale ambivalenza delle immagini.
Antezza Tipografi fa parte di AIAP Imprese.