Si svolgerà sabato 19 novembre all’interno del Salone dell’Hotel Centro Congressi di Milano “Leonardo Da Vinci” – via Senigallia,6 – la seconda tappa del progetto di promozione Rassegna itinerari ed agroalimentare di Basilicata.
Programma di massima
open 10,00 – 22,00
ore 10,00-13,00 expo apertura pubblico
ore 12,00 – 13,00 aperitivo
ore 15,00 – 16,30 incontro produttori / ristoratori e associazioni di categoria milanesi
ore 18,00 – 19,00 conferenza stampa
ore 19,00 – 22,00 degustazione e promozione territorio
La manifestazione continua il suo percorso di promozione sia all’interno dei confini lucani che fuori. Il concetto base resta quello di sostenere il lavoro che istituzioni e privati hanno avviato da tempo, per un turismo di qualità che punta sulle eccellenze del territorio.
Dopo la prima tappa che ha visto protagonista la Città dei Sassi, che ha ospitato le eccellenze lucane, con particolare attenzione al Pollino, Milano diventa l’altra estremità del ponte comunicativo promozionale che Publiteam sta realizzando. Da sempre città della comunicazione, poliedrica, moderna, avanguardista e talvolta meltin pot, Milano rappresenta la Città che detta legge soprattutto in materia di tendenze. I lucani presenti nel capoluogo lombardo sono stati tutti invitati attraverso l’associazione lucani a Milano a sostenere la promozione del proprio territorio, a comunicare ai “milanesi presenti” con l’esperienza ed il proprio amore per la terra natia, il perchè visitare la Basilicata regala emozioni uniche.
In merito all’iniziativa il Direttore APT Basilicata, nel sostenere le volontà, ha dichiarato: “L’iniziativa in programma sugli itinerari e sull’offerta agroalimentare di Basilicata, nello spirito degli organizzatori prevede il protagonismo di soggetti sociali come l’associazione dei lucani a Milano e di enti importanti come la Provincia di Matera e il Parco nazionale del Pollino. In questo quadro non può non esserci l’interesse dell’Apt di Basilicata per concorrere a far conoscere sempre più la nostra offerta territoriale e turistica, specialmente in città-obiettivo importanti come Milano”.
Seguono gli interventi dei presenti alla conferenza stampa di presentazione della II tappa della manifestazione Itinerari ed Agroalimentare di Basilicata, che si è svolta questa mattina presso l’aula consiliare della Provincia di Matera
Il Presidente Franco Stella dopo i saluti di benvenuto, ha sottolineato che la settimana appena iniziata è una settimana importante per l’ente perchè rappresenta la fase finale del progetto enoteca provinciale e che sabato prossimo vedrà l’avvio con l’inaugurazione ufficiale. Un esempio questo che ben spiega la volontà di unire pubblico e privato nonché di investire sulla promozione delle eccellenze del territorio, come ad esempio il vino. In merito alla seconda tappa della rassegna, il Presidente Stella ha lodato l’iniziativa perchè anche in questo caso il pubblico ed il privato insieme sostengono lo sviluppo del territorio a 360° dall’enogastronomia alle bellezze del territorio.
Gaetano Vitelli, responsabile Publiteam, che ha ideato il progetto delle Rassegna itineranti per la promozione del territorio, ha sottolineato come la prima fase suddivisa in tre tappe, procede in linea con il programma presentato la scorsa primavera. Dopo la prima tappa a Matera, la seconda sarà Milano, per poi concludersi con Berlino. Partner importante per la tappa nel capoluogo lombardo, è stata l’associazione Lucani a Milano, che oltre a chiamare a raccolta tutti i lucani per il 19 novembre p.v. ha creato anche una rete per la commercializzazione di prodotti tipici presso punti vendita specializzati e incontri con la rete dei ristoratori. La regione sarà riassunta durante l’evento in 30 pannelli espositivi, oltre ad aree tematiche allestite da espositori ed amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto.
Il Vicepresidente del Parco del Pollino, Fiore, ha anticipato che durante la tappa milanese, il Parco punterà ancora una volta sul paniere di prodotti tipici dell’area, dalla melenzana rossa, ai fagioli di sarconi, come la patata bianca di San Severino Lucano. Quest’anno l’ente Parco è impegnato in una serie di iniziativa su tutto il territorio nazionale di promozione dell’intero comprensorio di competenza del Parco del Pollino, dove oltre i prodotti tipici sono punti di forza i percorsi naturalistici, l’arte, l’archeologia e il progetto di recupero degli antichi sapori.
Michele Petrocelli, presidente dell’Associazione Lucani a Milano, ha detto che il filo conduttore degli inviti che stanno estendendo, resta quello di una riscoperta del territorio lucano.
In particolare i lucani fuori regione, vivono due realtà: i “vecchi” emigranti vivono la propria terra nei ricordi, un po’ antica negli usi e costumi e si confrontano con le nuove generazioni che emigrano che invece portano con se un immagine più recente della regione. Secondo una prima stima i lucani residenti nel solo comune di Milano sono circa 11mila.
L’assessore Mastrosimone ha anticipato che a Milano la Regione promuoverà la via dei castelli. La Basilicata infatti vanta diversi manieri e castelli in ottimo stato e visitabili, non solo Melfi, ma anche Miglionico, Brienza, Policoro. Tutti i castelli sono stati raccolti in un percorso fotografico che si traduce poi in un percorso di visita dell’intero territorio. A tal fine sarà utile il momento di incontro organizzato con i tour operator del capoluogo lombardo. L’assessore ha inoltre sottolineato che iniziative di questo tipo servono a trasferire il grande capitale fatto di risorse tangibili e cultura, quale attrattore generale di nuovi flussi turistici in regione, ma per fare questo è indispensabile che il grande patrimonio etichettato come “culturale” presente in Basilicata, vada suddiviso in pacchetti tematici, per una migliore fruizione.
L’assessore Angelo Garbellano per la Provincia di Matera ha ribadito poi il fermento dell’ultima fase per l’attivazione dell’enoteca e poi anticipati che dal giorno 12 novembre e per tre giorni sarà presente a Matera l’Associazione Nazionale Camperisti, esempi questi di operatività e collaborazione inter-istituzionale che ben si allinea con la politica della Provincia di uscire da schemi personali e propri orticelli e attivare collaborazioni tra più enti e tra pubblico e privato. A Milano la Provincia promuoverà le vie dell’olio, le vie del pane e le vie del vino. Ancora, Milano è una città che appartiene al mondo in questo è simile a Matera che, in qualità di sito Unesco appartiene al mondo, capace di attrarre e valorizzare proposte diverse, per cui ben si inserisce la proposta di promuovere le eccellenze lucane in un territorio che non vanta solo cittadini “milanesi” ma è crocevia, punto di incontro di diverse professionalità e figure, risultando quindi un ottimo veicolo di comunicazione.