E’ cominciata a Palazzo Italia Bucarest la missione di imprenditori calabresi “Calabria-on” per il progetto area mediterranea calabro-lucana preparata nell’agosto scorso con l’incontro che il Presidente di Palazzo Italia Giovanni Baldantoni ha avuto ad Amantea. L’obiettivo da perseguire in collaborazione con l’Associazione Calabria-ON , rappresentata dal promotore Egidio Veltri , è la promozione del turismo, dei prodotti tipici, di cultura e storia del territorio. Utilizzando il network di Palazzo Italia nei Balcani ed in Germania – ha sottolineato Giovanni Baldantoni incontrando i numerosi operatori dell’alimentare – si punta a promuovere e commercializzare un’area interregionale che va dal golfo di Policastro al Parco nazionale Pollino per accrescere l’offerta turistica e quella agroalimentare. E’ un progetto che vede in campo – spiega Baldantoni – più soggetti Lucani e Calabresi in partnership con la Federazione Italiana Cuochi , delegazione Romania, per affermare il mangiare sano Mediterraneo. A Bucarest siamo attivi da tempo con la delegazione della FIC che si occupa proprio di questo. I nostri prodotti tipici sono ideali per la Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO, oggi diffusi con grande attivita’ dalla Federazione Italiana Cuochi , Delegazione per la Romania,con sede in Palazzo Italia, dalla Presidente Enza Barbaro.
Dopo l’attivazione di desk per alcuni comuni lucani è stato attivato il “desk Calabria” per il comprensorio tirrenico calabro-lucano. L’iniziativa ha benefici diretti per economia locale e per export di imprese alimentari di prodotti tipici e di qualità che sono gli ingredienti del mangiare mediterraneo. Senza progetti di cooperazione tra aree e territori del Sud è più complicato entrare nei mercati esteri e dei Balcani soprattutto perché è indispensabile offrire pacchetti di viaggio-turismo-soggiorno con numeri importanti e quantitativi di prodotti alimentari altrettanto consistenti.
Durante la missione a Bucarest di questi giorni,si sono organizzati eventi per la presentazione delle aziende aderenti all’associazione Calabria-ON in Bucarest , presso Palazzo italia che , a sostegno mette a disposizione il proprio incubatore di imprese, oltre che aver organizzato una stabile postazione Calabrese , per tutti gli imprenditori che il coordinatore Egidio Veltri, avra’ modo di incontrare e preparare al processo di internazionalizzazione.
Palazzo Italia incubatore di imprese Bucarest, nasce per un progetto a sostegno ed integrazione ad ICE, Istituzioni, Privati, dotato di management qualificato, che oggi oltre a detenere un Brand, detiene un sistema efficiente la promozione nei Balcani ed in Germania. Ne sono prova le 65 aziende presenti nell’incubatore di imprese e la incessante attivita’ promozionale che Palazzo Italia mette in atto , grazie al sostegno che da’ anche alle varie Associazioni , come la Federazione Italiana Cuochi Delegazione della Romania, all’Associazione Lucana nei Balcani, al Circolo Imprenditori Italiani in Romania etc.
Baldantoni auspica una nuova presenza della Basilicata in tutti i settori che , insieme alla Calabria, possa dare vita ad un buon polo del Sud.