Giovedì 30 marzo si tiene, presso la Sala Consiliare di Policoro, l’atto conclusivo del progetto intitolato “The Best Way: Strategie innovative nelle scuole di Policoro” che ha visto protagonisti i due istituti comprensivi della città jonica.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Basilicata mediante l’Avviso Pubblico “Scuola Innovattiva: progetti innovativi per istituti comprensivi e reti di istituzioni scolastiche” (DGR 1298 del 28/10/2014). Di fatto, tale iniziativa vanta il primato nella graduatoria dei progetti finanziati.
Il lavoro ha posto l’attenzione sull’alunno con Bisogni Educativi Speciali (BES) focalizzando l’interesse e il coinvolgimento su tutti gli attori che vivono e lavorano attorno al bambino/adolescente con tali difficoltà, ovvero:
– insegnanti curriculari e di sostegno;
– genitori;
– gruppo dei pari.
Scopo del progetto è il miglioramento delle performance dell’alunno con difficoltà nell’apprendimento scolastico, indipendentemente dall’origine della sua condizione (sia essa di tipo psichico, neuromotorio e/o socioculturale). A tal fine si è ritenuto basilare proporre attività sperimentali per l’utilizzo di metodologie innovative per la didattica e l’apprendimento, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
I docenti sono stati adeguatamente formati su:
– “L’uso dell’ICF-CY a scuola”;
– “Tecnologie a favore dei BES” (conoscenza e uso di hardware e software per compensare difficoltà specifiche di apprendimento);
– “BES: caratteristiche e buone pratiche” (approfondimento sui vari disturbi dell’apprendimento ed altri disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche e problematiche relative al multiculturalismo).
Con le attività di Gathering, si è proceduto all’affiancamento di un esperto esterno che ha sostenuto praticamente il lavoro svolto da docenti e dirigenti.
Le attività di laboratorio hanno invece affrontato temi quali la diversità, il multiculturalismo, la solidarietà, coinvolgendo i bambini e i ragazzi di tutte le classi attraverso, giochi di gruppo, realizzazione di prodotti creativi e producendo materiale didattico.
I genitori sono stati invece coinvolti in seminari (tenuti da uno psicologo e da un sociologo) al fine di discutere sul ruolo genitoriale e dell’importanza del rapporto scuola-famiglia per favorire ogni forma di inclusione scolastica e sociale.
Coinvolgendo i docenti, i genitori, gli alunni e le varie risorse e realtà culturali del territorio si è potuto realizzare un prodotto valido seguendo un approccio globale e consentendo la massima attenzione ai bisogni dell’alunno con BES.
Un punto di forza è stata la sinergia che si è creata tra le varie istituzioni e le realtà associative del territorio. Il progetto, infatti, oltre ai due istituti comprensivi, ha coinvolto: il Comune di Policoro; l’ENFOR- Ente di Formazione e Ricerca; la Hera soc. coop.; l’Associazione Culturale ALI; l’ Associazione Lucana Autismo; il Comitato per le attività Linguistiche e Culturali Italiane (COALCIT, con sede a Nizza).
L’attività formativa e pratica ha prodotto quella che in gergo tecnico è definibile “Buona pratica”, quindi replicabile e scientificamente valida. Non è un caso che l’iniziativa è stata presentata (e continuerà ad esserlo) in occasione di convegni nazionali specialistici e sarà divulgata all’estero mediante le attività del COALCIT.
All’evento conclusivo parteciperanno, oltre alle due dirigenti (Agnese Schettini e Maria Carmela Stigliano): il Sindaco (Rocco Leone) e l’Assessore alla Cultura (Massimiliano Scarcia) del Comune di Policoro; il Presidente dell’ENFOR (Cosimo Minonni) e il referente Area Welfare di ENFOR (Rocco Di Santo); la Dirigente dell’Ufficio IV dell’USR (Rosaria Cancelliere); il vice-Presidente dell’Associazione Lucana Autismo (Francesco Addolorato) e le due archeologhe di Hera (Anna Colangelo e Anna Rita Stigliano). Le conclusioni dei lavori saranno tenute dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano.
Mar 30