Giovedì 26 maggio 2022 dalle ore 9,30 presso la sala conferenze Art Restaurant in via Verderuolo superiore 13 a Potenza è in programma il sesto congresso regionale Uilcom-Uil di Basilicata sul tema “Sulla ‘nuvola’ del digitale le persone e la comunità cambiano verso”.
Tante le attese per una categoria che negli ultimi quattro anni è cresciuta in numeri ed impegno per affrontare ed interpretare le questioni più importanti del settore TLC, dei Call Center, del cartaio, grafico, radiotelevisivo, dello spettacolo ed anche dello sport e tempo libero.
Il segretario regionale Giovanni Letterelli terrà la relazione d’ apertura. Le conclusioni saranno del Segretario Nazionale Salvo Ugliarolo; è previsto l’intervento di Vincenzo Tortorelli, Segretario Regionale UIL Basilicata.
Noi proponiamo – dice Letterelli – una regione del digitale e dell’ICT come fattore di vera propulsione: dei processi economici (sviluppo della capacità produttiva ICT- based); dei processi sociali della cittadinanza digitale, supporto ai processi di comunità ed alla produzione di beni comuni, innovazione sociale, ecc); . dei processi istituzionali ed amministrativi (servizi di e-government, identità digitale, interoperabilità, sistema informativo di supporto alle politiche regionali ed interregionali, ecc). L’obiettivo è quello di migliorare la capacità istituzionale ed amministrativa della Regione Basilicata, rafforzando e potenziando la solidità dei sistemi di performance management e soprattutto il livello di digitalizzazione. Vogliamo porre al centro dei nostri lavori congressuali un elemento centrale: il problema del governo e della gestione efficace di questo settore. Manca ancora una manovra complessiva nel comparto strategico del digitale in Basilicata.